Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO12°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Lunedì 18 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Inter fa festa in piazza Duomo e alza scudetto e Coppa Italia: rivedi i momenti clou
L'Inter fa festa in piazza Duomo e alza scudetto e Coppa Italia: rivedi i momenti clou

Attualità Mercoledì 13 Novembre 2024 ore 09:10

Topinetti, cedimenti della parete rocciosa

Legambiente Arcipelago Toscano segnala il rischio di ulteriori cedimenti che potrebbe creare pericoli per la strada e la spiaggia



RIO — "La spiaggia dei Topinetti, tra Rio Marina e Cavo, già negli anni passati è stata oggetto di alcuni parziali lavori di consolidamento della parete rocciosa che la sovrasta, ma i segni di un ulteriore cedimento – come dimostrano crolli e fessurazioni presenti, sono più che evidenti e si estendono fino a un muro di contenimento della sovrastante strada provinciale Rio Marina – Cavo".

Lo segnala attraverso una nota Legambiente Arcipelago Toscano.

"Una situazione che con i cambiamenti climatici in corso – con nubifragi che fanno seguita a prolungati periodi di siccità – rischia di aggravarsi e di compromettere sia l’agibilità di una parte della spiaggia che della stessa strada provinciale", prosegue l'associazione ambientalista.

"Legambiente chiede quindi che le autorità competenti verifichino l’assetto idrogeologico dell’area e intervengano preventivamente sui punti critici per evitare che ci siano ulteriori crolli che potrebbero avere conseguenze sulla viabilità e l’accesso alla spiaggia e alla balneazione", conclude l'associazione.

Spiaggia dei Topinetti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 63 anni è andata in arresto cardiaco ed è stata rianimata dai soccorritori. Attivato Pegaso. Sul posto l'ispettorato del lavoro Asl
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Spettacoli