Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO24°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 20 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Musica, Andrea Bocelli e Jannik Sinner duettano in «Polvere di Gloria»: l'anteprima
Musica, Andrea Bocelli e Jannik Sinner duettano in «Polvere di Gloria»: l'anteprima

Attualità lunedì 14 aprile 2025 ore 19:45

Strada del Piano, lavori per rifare l'asfalto

La ditta Sales al lavoro sulla strada del Piano

La ditta Sales, incaricata dalla Provincia di Livorno, è al lavoro sul tratto di strada interrotto. Poi sarà installato il monitoraggio.



RIO — Mentre il Comitato civico "Noi di Rio" durante un'assemblea pubblica ieri ha espresso la volontà di chiedere alle istutuzioni competenti di valutare l'ipotesi di far installare un ponte bailey che bypassi la zona critica della strada provinciale 26 del Piano, da questa mattina la ditta Sales ha ripreso a lavorare sulla strada nel tratto di strada interessato da un cedimento e chiuso dallo scorso 5 Marzo.

Auto in coda al semaforo per la strada della Chiusa

Come conferma Andrea Solforetti, consigliere provinciale, delegato alle questioni elbane, "la Sales sta lavorando per rifare il manto nel tratto crollato ed è già in iter anche la sistemazione di due punti nella strada provinciale 33 della Parata dove delle radici obbligano ad invadere la corsia".

"L'intervento sulla strada provinciale 26 (nella zona del Piano, ndr) invece riguarda la copertura del manto, vedendo allo stesso tempo come predisporre per i semafori, visto che andranno calibrati e collegati con l'impianto di monitoraggio. Una volta finito l'intervento di copertura del manto stradale ci saranno i lavori per l'installazione del monitoraggio", ha aggiunto Solforetti.

Domani, nella Prima Commissione consiliare della Provincia di Livorno fra i provvedimenti in approvazione ci sono anche debiti fuori bilancio per 98mila euro per interventi di somma urgenza proprio riguardo alla strada del Piano e alla verifica delle condizioni di sicurezza a causa del sinkhole (fenomeno di sprofondamento).

Ricordiamo che la Provincia nei giorni scorsi aveva fatto sapere  che i risultati dei rilievi tecnici, effettuati sulla strada per poi valutare la eventuale riapertura, almeno parziale, non sarebbero arrivati prima della fine di Aprile.

La Provincia ha anche spiegato, sempre nei giorni scorsi, che la riapertura della strasa nel caso dovrà garantire la sicurezza e quindi sarà necessario far installare un sistema di monitoraggio continuo della strada che possa avvisare in caso di altri movimenti anomali del sottosuolo. Monitoraggio che prevede una spesa di 270mila euro che dovranno essere stanziati dalla Regione.

Nel frattempo però proseguono i disagi di cittadini, commercianti e di tutti coloro che per vari motivi devono spostarsi da e verso Rio Marina con deviazione sulla strada della Chiusa con semaforo a senso unico alternato e sulla strada della Parata, passando per Cavo, per i mezzi pesanti. E prosegue il timore che la strada provinciale possa restare chiusa ancora per molto tempo, anche se gli interventi in corso aprono uno spiraglio che la situazione possa avere una svolta positiva.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione era stata messa in onda ieri sera da Federica Sciarelli a "Chi l'ha visto?" su Rai 3
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità