Attualità martedì 29 aprile 2025 ore 09:00
Strada del Piano, apertura vicina

Lo ha annunciato il consigliere provinciale Andrea Solforetti durante un'assemblea pubblica organizzata dal Comitato Noi di Rio
RIO — La riapertura del tratto di strada provinciale interrotto al Piano, a causa di un cedimento, dovrebbe avvenire fra il 30 Aprile e il 1 Maggio. Il 30 Aprile la Provincia dovrebbe emettere l'ordinanza per il via al transito.
L'apertura avverrà con senso unico alternato regolato da sensori che monitorano la situazione del sinkhole (sprofondamento).
Lo ha detto ieri sera Andrea Solforetti, consigliere provinciale, delegato alle questioni elbane, durante un'assemblea pubblica convocata dal Comitato Noi di Rio al Parco minerario di Rio Marina.
Presenti alla riunione anche il sindaco di Rio Marco Corsini e il presidente del Comitato Noi di Rio.
Durante l'assemblea si è anche parlato della messa in sicurezza di un'altra parte del tratto stradale che dovrebbe avvenire dopo l'estate. Durante i lavori, che dureranno presumibilmente qualche mese, il traffico sarà deviato sulla strada della Chiusa e i mezzi pesanti/ingombranti sulla strada della Parata/Cavo.
Il sindaco Corsini ha invece spiegato l'impossibilità di chiedere lo stato di emergenza.
La strada della Parata verrà sistemata nei tratti più pericolosi.
Il presidente di Noi di Rio, Massimo Gardelli, ha inoltre evidenziato la necessità di regimare le acque superficiali e mettere in sicurezza il bacino idrico.
La speranza è che il fenomeno di sinkhole permetta di affrontare la stagione e non comprometta ulteriormente la viabilità una volta riaperta.
Alcuni cittadini presento hanno manifestato preoccupazione per l'assenza di uno studio per un piano B ovvero per unavstrada alternativa, in caso di nuovi sprofondamenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI