Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PORTOFERRAIO26°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo spettacolo raro del safari sotto la neve in Sudafrica
Lo spettacolo raro del safari sotto la neve in Sudafrica

Attualità sabato 14 ottobre 2023 ore 11:45

Rio cerca 700mila euro per il Castello

Il Comune di Rio ha deciso di partecipare ad uni dei bandi del Pnrr con un progetto di riqualificazione della zona di Rio Marina



RIO — Il Comune di Rio partecipa con un proprio progetto al ‘Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni’, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Casa Italia.

Il bando, come spiega l'amministrazione comunale riese, è rivolto esclusivamente ai piccoli Comuni in grado di presentare un progetto nel limite massimo finanziabile di 700 mila euro.

Il Comune di Rio, a questo proposito, aveva approvato nel marzo 2023 un progetto relativo al Municipio di Rio Marina, avente per oggetto la riqualificazione e la valorizzazione del Rione Castello attraverso un adeguamento tecnico-funzionale delle infrastrutture, ormai datate, finalizzato ad una riqualificazione armonica del quartiere per migliorarne la vivibilità a vantaggio dei suoi abitanti, creare i presupposti per incentivare l’imprenditoria e, infine, sviluppare nuovi processi economici legati allo sviluppo turistico.

Con una delibera della Giunta Comunale approvata lo scorso 6 Ottobre, quindi, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Corsini ha deciso di presentare il progetto relativo al primo lotto dell’intervento, che riguarda la Salita Carlo Bini, la Scalinata di Via Montebello, l’intera via e il collegamento a valle della stessa, per un importo pari al massimo finanziabile attraverso il bando, che è appunto di 700mila euro.

“Le zone del Rione Castello richiedono, ormai da anni, un ammodernamento – ha commentato l’assessore al Patrimonio del comune di Rio, Mattia Guerrini - e abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla riqualificazione di quest’area del paese, affascinante con i suoi carugli e le sue scalinate, ma che necessita di una massiccia rigenerazione. Questo progetto è in linea con la nostra politica di rinnovamento di un territorio che passo dopo passo sta sensibilmente cambiando faccia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Amministrazione comunale di Portoferraio ha messo in piedi una macchina organizzativa per gestire eventuali emergenze e caos agli imbarchi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica