Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:49 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità sabato 19 agosto 2023 ore 08:16

Riconoscimento delle Marche per l'artista Nardi

La mostra fotografica di Pietro Nardi presso la Torre degli Appiani sarà visitabile fino al 10 Settembre



RIO — Il Consiglio Regionale delle Marche, con un proprio comunicato stampa del 18 agosto, dà notizia della mostra fotografica dedicata dal Comune di Rio alla figura di Giovanni Pietro Nardi presso la Torre degli Appiani di Rio Marina, dove è ospitata dallo scorso 10 agosto. 

A conferma della rilevanza nazionale del personaggio, la storia di Giovanni Pietro Nardi è stata recentemente ricordata nel volume “Camera con vista” edito per la collana dei “Quaderni del Consiglio regionale” e curato dal figlio Carlo, e questa ulteriore attenzione della Regione Marche dimostra l’importanza dell’iniziativa riese, che apre oltretutto le porte ad ulteriori collaborazioni culturali di alto livello.

Ecco di seguito riportato il testo del comunicato stampa del Consiglio Regionale delle Marche.

"Arriva dall’Isola d’Elba il nuovo, significativo tributo per Giovanni Pietro Nardi, fotografo osimano di cui quest’anno ricorrono il centenario della nascita e i 21 anni dalla morte. Nella splendida cornice di Torre degli Appiani, a Rio Marina, rivivono gli scatti di un artista che attraverso la macchina fotografica ha immortalato con grande maestria gli attimi fuggenti di un’epoca ormai lontana.Una mostra resa possibile grazie alla collaborazione tra l’assessore Mattia Guerrini, la locale Pro Loco e il Circolo fotografico Avis “Mario Giacomelli” di Osimo e curata dal regista Nicola Calocero e dalla nipote dell’artista, Francesca Allegra Nardi. Oltre mille le presenze registrate nella prima settimana di apertura.Il titolo scelto, “Camera con vista” è anche quello del volume edito nella collana dei “Quaderni del Consiglio regionale delle Marche”, presentato nei mesi scorsi ad Osimo, in occasione di una prima mostra, che porta la firma di Carlo Nardi, il figlio di Giovanni Pietro, a cui si deve un’opera certosina di ricerca su tutta la vasta produzione del padre.Nardi nacque ad Osimo nel 1923 inseguendo fin da giovanissimo il sogno della fotografia. Il suo fu un approccio pioneristico che, nel corso del tempo, seppe perfezionare e divulgare rendendosi protagonista di una nuova dimensione di “rubare” le immagini. Animatore dell’Associazione osimana fotoamatori “Senza Testa”, di cui ha ricoperto anche l’incarico di presidente, è stato allievo del maestro Giuseppe Cavalli, partecipando con successo a numerosi concorsi e manifestazioni. Il suo ricco palmares ne è testimonianza diretta.Il commento del Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, affidato alla prefazione del volume, indica Giovanni Pietro Nardi, Domenico Taddioli ed Enzo Bevilacqua come i “Tre Tenori” della fotografia osimana. “Nardi – scrive – era l’unico a non aver pubblicato le sue opere. Attraverso il nostro quaderno abbiamo inteso colmare un vuoto editoriale importante. A lui dobbiamo l’aver portato le Marche alla ribalta dei palcoscenici internazionali, rimarcando ancor di più quella predisposizione all’arte fotografica da sempre baluardo artistico della nostra regione”.Piena soddisfazione anche da parte dell’assessore Mattia Guerrini che evidenzia come “l’Isola d’Elba e Marche non siano mai state tanto vicine come in questo momento. Per noi è un piacere far conoscere ai nostri ospiti e ai nostri concittadini un grande fotografo come Nardi. Non finiro’ mai di ringraziare gli eredi per la grande occasione concessaci e l’amico Nicola Calocero, che per il territorio rappresenta una grande risorsa”.Dunque un significativo successo che secondo Guerrini sta anche a dimostrare come “Rio si confermi un punto di riferimento culturale per l’intera Isola d’ Elba”.

La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 10 settembre, ma sono già in cantiere nuove iniziative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca