Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 02 maggio 2023 ore 09:15

Raccolta differenziata, "perché l'Adsp non la fa?"

Legambiente Arcipelago toscano segnala che sui porti vige un sistema di raccolta rifiuti diverso da quello attuato nei Comuni



RIO — "Perché l’Autorità portuale non fa ancora la raccolta differenziata?"

Lo chiede Legambiente Arcipelago Toscano spiegando che "Il bar del pontile del Cavo dove per tutto l’anno attraccano gli aliscafi e in estate anche i traghetti, non può fare la raccolta differenzia dei rifiuti e non certo per colpa di chi lo gestisce ma perché l’Autorità di sistema portuale del (ASdP) Mar Tirreno settentrionale – nelle cui pertinenze rientrano molo e bar - ritira la spazzatura in maniera indifferenziata con il solo camioncino utilizzato".

"Il Comune di Rio – aggiunge Legambiente- che nel suo territorio ospita anche il porto di Rio Marina che fa parte della stessa Autorità di sistema portuale - ha avviato la raccolta differenziata porta a porta. Ci chiediamo se quanto succede per il Cavo accada anche per le pertinenze dell’ASdP all’Elba (che comprendono anche Portoferraio) e perché finora non sia stata evidentemente fatta una convenzione con Elbana servizi ambientali (ESA) per realizzare la raccolta indifferenziata anche in punti che sono il biglietto da visita della nostra isola".


"Sappiamo che a Portoferraio si sta muovendo qualcosa per arrivare alla raccolta differenziata anche nelle aree dell’ASdP e, anche per questo, invitiamo chi vincerà le prossime elezioni comunali a Rio a impegnarsi subito per risolvere questo problema che è sia ambientale che di immagine turistica", conclude Legambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica