Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:59 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 03 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Caprioli bloccati sul ghiaccio in Siberia: il salvataggio dei pescatori
Caprioli bloccati sul ghiaccio in Siberia: il salvataggio dei pescatori

Attualità mercoledì 03 dicembre 2025 ore 07:00

Porto turistico Cavo, Corsini soddisfatto

Il sindaco Marco Corsini commenta la decisione del Tar che ha dato ragione al Comune di Rio



RIO — Con la sentenza n. 1944 depositata martedì 2 dicembre  il Tar Toscana ha respinto il ricorso della società Marina di San Vincenzo e del Circolo Nautico Cavo contro gli esiti della gara per l'assegnazione della concessione dello specchio acqueo di Cavo (leggi qui l'articolo). 

Questa gara, fortemente voluta dal Comune di Rio in osservanza delle norme europee (Direttiva Bolkestein), era stata vinta nel mese di gennaio di quest'anno dalla società Cavo Rent che, in attesa della sentenza, ha potuto comunque avere una concessione provvisoria che ha permesso di far funzionare il porto salvando l'estate.

Grande soddisfazione ha espresso il Sindaco di Rio Marco Corsini. 

"Il Tar Toscana ha respinto punto per punto ogni motivo di ricorso – ha ricordato il sindaco -  dando piena ragione ai provvedimenti del Comune sotto il profilo della legittimità, allontanando così ogni ombra e ogni sospetto". 

"Sono sempre stato fiducioso – ha aggiunto Corsini -  perché sicuro di avere agito in modo corretto e secondo diritto, nell'esclusivo interesse del paese e della sua economia. Avremmo potuto evitare questo clima di incertezza e di contrapposizione se Marina di San Vincenzo avesse dato ascolto al forte appello della gente del paese affinché non si andasse a sentenza. Mi auguro, ora che è arrivato il contributo chiarificatore del Tar – ha concluso il sindaco di Rio -  che prevalga il senso di responsabilità e che si permetta a questo progetto di decollare in modo definitivo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, un'ambulanza e l'automedica. Salvato il gatto che era in casa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità