Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Venerdì 27 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner domina Tiafoe a Miami, i colpi più spettacolari del match
Sinner domina Tiafoe a Miami, i colpi più spettacolari del match

Attualità Venerdì 27 Marzo 2026 ore 15:40

Inaugurata la nuova Caserma dei carabinieri

Caserma
Il palco con la Autorità e il pubblico

Cerimonia solenne a Rio Marina alla presenza di Autorità civili, militari e religiose. Presenti anche gli alunni delle scuole



RIO — Era l'11 Maggio 2019 quando i carabinieri di Rio dovettero lasciare i locali della ex Caserma in seguito allo sfratto da parte di un privato.

L'ingresso della Caserma dei carabinieri a Rio Marina

Da lì poi il camper mobile e il pattugliamento sul territorio ma con base a Portoferraio.

Finalmente il 24 Aprile 2025 i carabinieri sono tornati nella nuova Caserma in via Principe Amedeo dopo i lavori di ristrutturazione dei locali, grazie ad un accordo fra Comune di Rio, Prefettura e Arma dei carabinieri.

Questa mattina finalmente con una cerimonia solenne e molto partecipata è stata inaugurata ufficialmente la nuova Caserma dei carabinieri nel centro del paese di Rio Marina.

Il Comandante provinciale Carlo Mineo

Nel cortile della Caserma, dove si è svolta la cerimonia, erano presenti oltre al sindaco di Rio Marco Corsini e ad altri rappresentanti del Comune di Rio, il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini col vicesindaco Manzi e altri rappresentanti dei Comuni elbani fra cui il consigliere Gabriele Rotellini per il Comune di Capoliveri.

La Fanfara dei Carabinieri di Firenze

Alla cerimonia hanno inoltre preso parte il Prefetto Giancarlo Dionisi, il Questore Giusy Stellino, il Comandante Interregionale dei carabinieri, Generale di Corpo d'Armata Aldo Iacobelli, il Comandante della Legione Toscana, Generale Pierluigi Solazzo, il Comandante provinciale Colonnello Dario Mineo, il Comandante del Comando dei carabinieri di Portoferraio Giuseppe Boccia, il vescovo Carlo Ciattini, il Cappellano Militare della Legione Toscana don Pietro Folino Gallo, la Polizia municipale di Rio, il Commissario del Parco Nazionale Arcipelago toscano, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Gianluca Forcina, il Tenente Colonnello Pasquale Marrese del Centro logistico Elba dell'Esercito, il Comandante della Guardia di Finanza di Portoferraio Silvio Forte, il Comandante del reparto navale delle Guardia di Finanza di Portoferraio Davide Loris Liscio, il Comandante della Capitaneria di porto di Portoferraio Antonio Sogno, il Comandante della Polizia penitenziaria di Porto Azzurro, rappresentanti dei vigili del fuoco, dell'Autorità portuale, rappresentanti sindacali Usic e Unarma, di Protezione civile, Misericordia, Croce Rossa Italiana e Pubblica Assistenza e di altre associazioni locali. Presenti inoltre il Gonfalone del Comune di Rio e della Provincia di Livorno.

Il sindaco di Rio Marco Corsini

Alla cerimonia era poi presente il Picchetto d'onore rappresentato da un gruppo di carabinieri elbani e la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, oltre a circa 30 alunni delle scuole medie ed elementari di Rio
col dirigente scolastico Gambero e alcuni docenti.

Durante la cerimonia è stata letta la preghiera del carabiniere. Il sindaco di Rio Marco Corsini ha espresso soddisfazione per aver portato a termine un progetto importante in collaborazione con l'Arma dei carabinieri e la Prefettura e ha spiegato il lungo percorso avviato già dal 2018 per trovare una soluzione e far restare la Caserma dei carabinieri in paese.

Il Comandante provinciale dei carabinieri Dario Mineo ha ringraziato tutti quanti hanno collaborato e i vertici dell'Arma intervenuti, sottolineando l'importanza del presidio sul territorio.

Il Comandante Interregionale Iacobelli nel suo intervento ha dedicato un pensiero alle giovani generazioni presenti e ha evidenziato come collocare la Caserma nel cuore del centro abitato sia la testimonianza di come lo Stato non sta ad osservare da lontano ma è integrato nella comunità per garantire, sicurezza, legalità, supporto e vicinanza ai cittadini.

L'ingresso della Caserma dei carabinieri a Rio Marina

Dopo i vari interventi si sono svolte la consegna della bandiera e l'alzabandiera. Successivamente c'è stato lo scoprimento della targa e il taglio del nastro (si veda il video a questo link). Il vescovo Carlo Ciattini ha inoltre benedetto i locali della nuova caserma.

La nuova caserma, oltre al posto di controllo, ha vari uffici, una zona mensa, una parte dedicata agli alloggi dei carabinieri e il cortile interno per il ricovero dei mezzi. È stata realizzata nei locali comunali che anni fa ospitavano un centro associativo e la sede della guardia medica.

In fondo all'articolo i video con le dichiarazioni del sindaco di Rio Marco Corsini, del Comandante Interregionale Aldo Iacobelli e del Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Inaugurazione Caserma dei carabinieri a Rio Marina, parla il sindaco Marco Corsini
Inaugurazione Caserma Carabinieri Rio, parla il Comandante Interregionale Generale Aldo Iacobelli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cancellate le partenze dell'aliscafo e altri stop dei collegamenti fra Elba e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport