Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 10 marzo 2023 ore 19:15

Gru a rischio crollo, strada provinciale chiusa

Strada fra Rio e Porto Azzurro, Gru a rischio crollo

Il forte vento e l'usura del tempo hanno messo a rischio la gru da anni abbandonata nel cantiere della Ginestra. Traffico deviato sul Volterraio



RIO — Paura nel territorio di Rio dove nella zona della Ginestra una gru abbandonata da anni rischia di crollare su due strade molto trafficate, la provinciale 26 e la strada del Volterraio (vedi il video in apertura di articolo).

Le forti raffiche di vento di oggi fanno oscillare paurosamente la gru rimasta da molti anni in un cantiere abbandonato (leggi qui l'articolo scritto da QUInews Elba a Novembre 2022).

Sul posto è presente la polizia municipale di Rio e la Protezione civile locale e i vigili del fuoco hanno già inviato una segnalazione alla Provincia di Livorno per chiedere la chiusura della strada.

In base alle informazioni raccolte da alcuni residenti della zona la gru si troverebbe in quel luogo e in stato di abbandono da almeno 10 anni.

Da un primo contatto con la Provincia di Livorno risulta che sarà chiusa la strada provinciale 26 che collega Rio con Porto Azzurro ma si attende che la notizia sia ufficializzata.

Inoltre a preoccupare sono anche alcuni alberi lungo la strada nella zona troppo alti e instabili con il forte vento.

Nel frattempo la Provincia di Livorno ha diffuso una nota ufficiale in cui si legge che "la Provincia sta provvedendo alla chiusura temporanea anche della SP 26 “Bivio Boni – Cavo”, a Rio, nel tratto compreso tra il km 19+800 e il km 20+200. Nelle vicinanze della strada è presente la gru di un cantiere edile, abbandonato da tempo, e i Vigili del Fuoco hanno chiesto alla Provincia di chiudere la strada per il pericolo di una possibile caduta a causa delle forti raffiche di vento. La strada rimarrà interdetta al transito fino alla cessazione della situazione di pericolo per la sicurezza del traffico stradale".

L'ordinanza prevede per il momento prevede la chiusura della strada fino a domani alle 12, orario in cui dovrebbe cessare l'allerta meteo. Il traffico, nei limiti consentiti, è quindi deviato sulla strada del Volterraio.

Quindi con la strada chiusa sono sospese anche le corse dei bus.

Per eliminare definitivamente il pericolo però sarà necessario rimuovere la gru e trovandosi all'interno del territorio di Rio la competenza di attivarsi spetta quindi  Comune di Rio.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Gru a rischio crollo, chiusa strada fra Rio e Porto Azzurro

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica