Politica venerdì 09 maggio 2025 ore 19:24
"La cultura non può essere merce di scambio"

Caso Corsini e Fondazione Ginori: incontro fra i segretari del Pd di Sesto Fiorentino e del Pd di Rio
RIO — “Fondazione Ginori, un patto democratico tra Sesto Fiorentino e Rio contro lo sfruttamento dei beni culturali a fini politici”, lo ha dichiarato Lorenzo Zambini, segretario del PD di Sesto Fiorentino.
"All’Isola d’Elba, nel comune di Rio c’è un sindaco di destra, Marco Corsini, che considera il ruolo di presidente della Fondazione Ginori “una fregatura” - ha spiegato Zambini e lo avrebbe accettato solo per ottenere altro. A Roma c’è un ministro della cultura di destra, Alessandro Giuli, che gli avrebbe affidato l’incarico e non si sa per quale motivo. Nel mezzo ci sono i nostri beni più preziosi, esempi del ricco e vario patrimonio culturale della Toscana: il Museo Ginori a Sesto Fiorentino, il Palazzo del Governatore e le miniere a Rio".
"Ridurre questi luoghi della nostra storia, della nostra cultura e del lavoro a strumenti per giochi di potere di bassa lega è un insulto ai sestesi, agli elbani e a tutti i toscani. - ha proseguito Zambini - Per questo sono andato all’Isola d’Elba a incontrare il segretario del PD di Rio, Fabrizio Ania. La cultura non può essere una moneta di scambio, né tantomeno un contentino. È un bene comune, da trattare e valorizzare con rispetto e visione. La comunità democratica diffusa nei territori della Toscana ha un valore straordinario, capace di unire passione politica, competenza e una visione sui beni culturali come beni comuni da tutelare e valorizzare, e non come strumenti da usare come merce di scambio".
"C’è una differenza sostanziale: la destra usa i beni di tutti come sgabelli da occupare, noi li vogliamo difendere e restituire alle nostre comunità. Ecco una differenza non piccola tra sinistra e destra", ha concluso Zambini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI