Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 09 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Hormuz e gli arabi. Una tregua fragile e un retroscena all’Onu
Hormuz e gli arabi. Una tregua fragile e un retroscena all’Onu

Attualità Giovedì 26 Giugno 2025 ore 08:59

Mamma tartaruga disturbata non depone le uova

Legambiente ricorda le norme di comportamento da seguire se si trova una tartaruga marina sulla spiaggia



RIO — La sera 23 Giugno una tartaruga marina è uscita dal mare e ha risalito ben due volte la spiaggia di Cavo, nel Comune di Rio, per cercare di deporre le sue preziose uova.

Se nel primo tentativo, nell’area della “Costa dei Barbari” si è trattata probabilmente di una esplorazione per saggiare la qualità dell’arenile che si è rivelato non idoneo (anche perché disturbata da un cane), al secondo tentativo – avvenuto nella notte in un’area sabbiosa ma vicinissima alla battigia - la tartaruga marina Caretta caretta aveva già iniziato a scavare il nido, ma purtroppo è ritornata in mare prima di cominciare la deposizione delle uova perché nuovamente disturbata dalla presenza di cani e di persone che parlavano ad alta voce e che si sono avvicinate a mamma tartaruga per scattare foto col flash.

Lo spiega Legambiente Arcipelago Toscano attraverso una nota.

"Ancora una volta è stato fatto tutto quel che non si dovrebbe fare e si è impedito così che Cavo avesse il suo primo nido di tartaruga marina. - prosegue Legambiente - Dato che la presenza sulle nostre spiagge di questi antichissimi animali marini è in aumento e in espansione, è opportuno imparare le norme basilari di comportamento per poter godere tranquillamente lo spettacolo della loro nidificazione senza disturbare le tartarughe marine".

Ecco le regole da seguire:
1 - Chiamare subito la Capitaneria di porto (1530) e Legambiente Arcipelago. Toscano (3407113722).
2 - Tenersi ad almeno 10 metri di distanza dalla tartaruga marina, meglio se ci si accuccia o ci si distende sulla spiaggia.
3 – Allontanare i cani dall’area della spiaggia dove è in corso la nidificazione, non avvicinarsi alla tartaruga marina con il cane, nemmeno al guinzaglio.
4 – Non usare assolutamente torce e luci dei telefoni cellulari, niente foto con il flash.
5 - Mantenere il silenzio assoluto Soprattutto nel periodo esplorativo e di scavo del nido la tartaruga, si tratta di un animale selvatico, fuori dal suo ambiente naturale, in grande stato di allerta e che si spaventa con poco.
6 - Si può fare una foto solo quando la tartaruga rientra in mare dopo aver depositato le uova e ricoperto il nido, possibilmente non in posizione frontale rispetto alla tartaruga. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di una operazione del Roan della Guardia di finanza a tutela dell'ambiente. Denunciata una persona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità