Politica mercoledì 15 ottobre 2025 ore 06:30
Pd, Ania analizza il voto nel riese

Il segretario del Pd di Rio commenta i risultati delle elezioni regionali e ringrazia
RIO — Tre Volte Grazie. Grazie a tutti i Riesi che si sono recati alle urne. Hanno reso meno pesante il dato dell’astensionismo rispetto al 2020: 12% contro il 15% del dato complessivo regionale. Grazie alle donne e agli uomini che hanno votato Partito Democratico".
Si apre così il commento di Fabrizio Ania, segretario del Pd di Rio, sulle elezioni regionali.
"Rispetto alle europee del 2024, il PD cresce in voti assoluti e tocca a Rio il 30,99%. - prosegue Ania -Grazie a Simone De Rosas, che più di tutti ha determinato il risultato a Rio. Eugenio Giani sfiora la vittoria nel nostro Comune, passando dal 41,22% del 2020 al 46,15%, prevalendo in tre sezioni su quattro e raggiungendo il 52,63% nella sezione del Cavo. Il suo impegno instancabile, la presenza costante e la capacità di dialogo hanno fatto la differenza".
"Un pensiero, infine, agli studenti che hanno animato i cortei per la pace, anche a Portoferraio. Conoscono dalla storia il valore di una canzone e della lotta partigiana contro il nazifascismo: “Bella ciao”.
L’hanno cantata come risposta di speranza per un mondo senza guerre, ricordandoci che proprio quella lotta ci ha reso liberi e capaci di scegliere con il voto. Una lezione, ancora oggi, per tutti noi", conclude Ania.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI