QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 8° 
Domani 10°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 15 dicembre 2019

Politica venerdì 11 maggio 2018 ore 09:20

Ecco le liste di Canovaro e di Barghini

Umberto Canovaro e (a dx) Marcello Barghini

Due le candidature presentate per le amministrative del 10 giugno, Corsini ancora non ha svelato la squadra. C'è tempo fino a sabato alle 12



RIO — Una lista abbastanza annunciata, un'altra con qualche nome a sorpresa. Questo si potrebbe commentare leggendo i nominativi che appoggiano le candidature di Umberto Canovaro e Marcello Barghini, i primi due a presentare firme e nominativi dei candidati all'ufficio elettorale del comune di Rio in vista delle prossime elezioni amministrative del 10 giugno. 

Per quanto riguarda Umberto Canovaro, la presentazione della lista è la conclusione di un lavoro lungo ed ampiamente annunciato, con una collocazione nell'area moderata che ha comunque ricevuto l'appoggio esterno dei partiti del centro destra: ecco l'elenco dei dodici nominativi dei candidati per il consiglio comunale per la lista Terra Nostra.

Renzo Sanguinetti, Valeria Barbagli, Gianluigi Castelli, Marco Corsi, Giancarlo Diversi, Gianluca Fedeli, Francesco Giannoni, Mirko Giordani, Nunzia Longhitano, Roberto Scalabrini, Giovanni Schezzini e Gisella Verdura.

Una lista decisamente eterogenea, quindi, che si propone anche in maniera trasversale, grazie alla presenza di candidati come Renzo Sanguinetti e Giancarlo Diversi.

Per quanto riguarda Marcello Barghini, la sua lista civica si chiama ViviRio ed è caratterizzata dalla presenza di persone tutte residenti sul territorio, come sottolineato dal candidato a sindaco nelle sue prime dichiarazioni alla stampa con evidente riferimento alla terza candidatura, quella di Marco Corsini, ancora non ufficializzata. Barghini, come si ricorderà, fu candidato a sindaco anche nel 2011. Ecco i nominativi dei candidati per il consiglio comunale:

Dario Ballini, Daniela Bini, Simone Caffieri, Margherita Danesi, Vanda Fabbri, Rebecca Fossi, Anna Guidi, Mauro Migliorini, Fabiola Pisani, Giuseppe Pratesi e Giorgio Sanguinetti.

La sorpresa sta proprio all'inizio della lista, con il nominativo di Dario Ballini, attivista del PD grande assente da questa tornata elettorale, la cui presenza potrebbe rappresentare un punto di riferimento per quella parte politica delusa dall'assenza di un candidato di sinistra in un territorio storicamente orientato in questo senso.

Per dare una lettura politica definitiva alle candidature prima dell'inizio della campagna elettorale vera e propria, però, bisognerà evidentemente aspettare ancora qualche ora. Manca infatti all'appello ancora una lista, quella di Marco Corsini, di cui per ora si conosce soltanto il nome, "Impegno pRioritaRio", preceduta solo da alcuni "rumours" che parlano di una composizione decisamente eterogenea dei candidati dal punto di vista politico. Il tempo per la presentazione delle liste, come è noto, scade alle 12 di sabato 12 maggio.



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca