Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:PORTOFERRAIO22°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultima follia a New York: nel Queens i ragazzi fanno surf sui vagoni della metropolitana in movimento
L'ultima follia a New York: nel Queens i ragazzi fanno surf sui vagoni della metropolitana in movimento

Attualità domenica 05 aprile 2020 ore 18:30

Covid-19, negativi i test sulle persone a rischio

il sindaco di Rio
Marco Corsini

Nessun caso positivo al Covid-19 è stato registrato dal monitoraggio effettuato nei giorni scorsi su un gruppo di persone a contatto con il pubblico



RIO — Sono risultati tutti negativi i tamponi effettuati nei giorni scorsi nel Comune di Rio su un gruppo di persone, fra Rio Marina e Cavo, ritenute a più alto rischio di contatti in quanto esercitano attività al pubblico. Lo ha detto il sindaco di Rio, Marco Corsini, in un video pubblicato su Facebook.

I test sono stati realizzati in modalità "drive thru" attraverso una postazione mobile dell'Asl con personale sanitario specializzato che ha effettuato il tampone sulle persone sedute all'interno delle loro auto. Sono stati eseguiti in tutto circa 70 tamponi. A questo proposito il sindaco Corsini ha ringraziato l'Asl per la collaborazione, sottolineando che trattandosi di un'indagine conoscitiva e non realizzate su persone con sintomi, i risultati hanno richiesto più tempo perché appunto considerati non urgenti.

Il sindaco di Rio ha detto che le persone positive al Covid sul territorio, che sono cinque attualmente, sono in buone condizioni presso il proprio domicilio e che è in costante contatto con loro.

Il sindaco ha aggiunto che attualmente quindi il fenomeno è circoscritto ma ha inoltre ricordato la necessità di rimanere a casa, dicendo ai cittadini: "Ricordo che voi non siete costretti a casa, voi siete protetti a casa".

Riguardo ad alcune critiche sollevate su un blog sulla sicurezza degli uffici comunali, il sindaco di Rio ha sottolineato che gli uffici sono stati sanificati dopo che è risultato positivo un amministratore e che metà del personale lavora da casa, mentre l'altra metà è in ufficio per garantire i servizi dotata di mascherina.

Il sindaco di Rio ha ricordato i provvedimenti per l'emergenza economica messi in campo dal Comune, fra i quali i buoni spesa per chi non ha reddito, l'attivazione di un conto di solidarietà per effettuare donazioni, la riduzione dell'Imu di mezzo punto, la riduzione della Tosap, lo stanziamento di una cifra per alleggerire la Tari, la sospensione del pagamento delle rette dell'asilo nido fino al 20 Maggio.

Il sindaco ha invitato ricordato quali sono le persone che hanno diritto ai buoni spesa invitando chi non ha i requisiti a non inviare la domanda per evitare di intasare le procedure. 

Corsini ha infine espresso gratitudine per la solidarietà dimostrata che in un giorno sul conto corrente appositamente dedicato sono arrivati 3000 euro.

L'intervento completo del sindaco Corsini è visibile qua sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa la causa più probabile del forte boato avvertito in modo forte all'Elba ma anche sulla costa toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità