Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica lunedì 11 giugno 2018 ore 02:20

Corsini, la "sua" Cavo lo ha fatto vincere

Marco Corsini al centro della sua lista

Determinante lo scarto a suo favore (+118 voti) su Canovaro, che vince solo a Rio Marina ma con poco margine. In totale 124 i voti di differenza



RIO — Il nuovo sindaco del riunificato comune di Rio è dunque Marco Corsini. Il 62enne avvocato dello Stato ha  sbaragliato la concorrenza con 124 voti di vantaggio su Umberto Canovaro e ben 351 su Marcello Barghini, che ha fatto da terzo incomodo e probabilmente anche da ago della bilancia nel risultato finale di questa tornata elettorale.

I numeri che vi riportiamo sono quelli dello scrutinio appena terminato, rilevati dalla voce dei presidenti di seggio, e quindi ufficiosi e conseguentemente suscettibili ancora di qualche aggiustamento: ma il risultato finale non è certo in discussione.

Mentre all'inizio dello scrutinio nei 4 seggi tutto andava a rilento, con Rio Elba molto incerta ed equilibrata fra le tre liste, a Rio Marina si capiva che la lista Terra Nostra aveva un piccolo margine di vantaggio. A spostare l'ago della bilancia le notizie che arrivavano da Cavo, che davano la lista Impegno Prioritario nettamente in testa.

Col passare dei minuti i valori in campo si sono delineati: Umberto Canovaro ha prevalso in entrambe le sezioni di Rio Marina, con 36 voti in totale in più rispetto a Corsini, ma quando è arrivata la chiusura del seggio di Cavo i giochi erano ormai fatti: 235 a 117 per Corsini, con un +118 che non lasciava molte speranze. Occhi puntati quindi su Rio Elba , che andava a rilento e chiudeva definitivamente alle 1 e 50 del mattino, con Corsini in vantaggio di altri 42 voti.

In attesa dei numeri ufficiali, delle percentuali e delle preferenze che porteranno alla composizione del nuovo consiglio comunale di Rio, ecco dunque il quadro numerico alla chiusura degli scrutini.

          voti validi     Canovaro     Barghini     Corsini       

Rio Elba           566               206                 112               243

Rio Marina 1    444               167                  130              147

Rio Marina 2    493                192                 125              176

Cavo                458                117                   88               235

totale               1961              682                 455               806


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità