comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:26 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 30 novembre 2020
corriere tv
Myrta Merlino ospita il compagno Marco Tardelli: «Ti presento come campione del mondo?», «Posso darti del tu?»

Cronaca venerdì 30 ottobre 2020 ore 09:53

Cordoglio per la scomparsa di Renzo Sanguinetti

Renzo Sanguinetti
Renzo Sanguinetti

Persona molto nota, si era dimesso nel gennaio scorso, per problemi di salute, dal Consiglio comunale di Rio dove era stato eletto con "Terra Nostra"



RIO — E' scomparso all'età di 70 anni Renzo Sanguinetti, persona molto nota a Rio Marina e in tutta l'isola. Appassionato di mare e navigazione, per i suoi modi gioviali e cortesi dagli amici era stato soprannominato "Il Conte", appellativo che ormai da anni lo contraddistingueva.

Negli ultimi anni Renzo era prima stato animatore del Forum Cittadino Protagonista, da cui era poi nata la lista a sostegno dell'avvocato Cesarina Barghini come candidata a sindaco del Comune di Rio Marina. Successivamente, per un periodo, è stato segretario del Circolo del Pd di Rio Marina e Cavo e nelle elezioni amministrative del Comune di Rio del 2018 era stato eletto consigliere comunale con il gruppo di minoranza "Terra Nostra".

Renzo Sanguinetti durante un comizio elettorale nel 2018

Lo scorso gennaio però, a causa di problemi di salute, si era dimesso dalla carica di consigliere comunale, anche se aveva continuato a dare il suo contributo al gruppo.

Tanti i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno giungendo alla famiglia.

"In questo momento di dolore per la perdita del marito, il Preside, il Consiglio di Istituto e il personale dell'Isis 'Foresi-Brignetti', in particolare quello di segreteria, sono vicini alla Dirigente dei servizi amministrativi Carla Baleni e alla famiglia" questo il messaggio di vicinanza dell'Isis Foresi di Portoferraio.

"E’ venuto a mancare questa mattina Renzo Sanguinetti, persona stimata e protagonista storico della politica riese.

L’amministrazione comunale ne omaggia la memoria ed esprime il proprio cordoglio e vicinanza alla famiglia", questo invece il messaggio di cordoglio dell'amministrazione comunale di Rio.


"La morte di Renzo Sanguinetti è per me uno dei più grandi dolori che potessi immaginare. - ha dichiarato Francesco Bosi, ex sindaco di Rio Marina ed ex parlamentare - Ci siamo conosciuti tanto tempo fa, su posizioni diverse, poi lentamente abbiamo costruito un rapporto sempre più stretto di fiducia e di vera amicizia. Ho ammirato la sua sensibilità, l'intelligenza, la buona cultura,l'onestà, e tante altre doti come l'amore per Rio che in pochi hanno. Non so come fare perdo per sempre un punto di riferimento e un carissimo amico indimenticabile. Faccio le più sentite condoglianze alla moglie Carla, alla figlia Suor Carolina, al fratello e alla famiglia. Dio lo accolga in Paradiso e riposi in pace".

Il gruppo consiliare "Terra Nostra" ha ricordato così Sanguinetti: "La scomparsa di Renzo Sanguinetti, consigliere comunale del gruppo 'Terra Nostra' fino al 2019, ci addolora e rattrista per il vuoto che lascia. Ricordiamo di lui l’intelligenza, l’acume politico, la capacità di analisi. Ma ne ricordiamo soprattutto le grandi doti umane, il suo modo di donare amicizia, il grandissimo amore per il suo paese. Nonostante la malattia, fino all’ultimo ci ha prodigato dei suoi consigli, e anche questo ci mancherà di Lui. Ci uniamo al dolore della famiglia, alla quale esprimiamo il più profondo cordoglio".

I funerali saranno celebrati domani mattina, sabato 31 ottobre, alle ore 10,30 presso la chiesa di S.Barbara a Rio Marina, successivamente la salma sarà trasferita a Livorno per la cremazione.

La redazione di QUInews Elba si unisce ai messaggi di cordoglio che stanno arrivando alla famiglia.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Politica