Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 30 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Via Crucis senza Papa, l'inutile attesa dei fedeli

Lavoro venerdì 16 dicembre 2022 ore 16:30

Contratto collettivo integrativo, accordo a Rio

Palazzo municipale di Rio Marina

Ora sarà possibile sbloccare l’utilizzo delle risorse del Fondo risorse decentrate dell’Amministrazione per l’anno 2022



RIO — Ieri, giovedì 15 Dicembre, la delegazione trattante di parte datoriale e le organizzazioni sindacali territoriali di Cisl-Fp e Fp-Cgil, con le rispettive rappresentanze sindacali unitarie, hanno sottoscritto l’ipotesi di contratto collettivo decentrato integrativo per il Comune di Rio.

Tale contratto riguarda tutto il personale con rapporto di subordinato dipendente dell’ente, come si legge in una nota diffusa dal Comune di Rio.

"La firma dell’ipotesi, - spiegano dal Comune - avvenuta dopo solo qualche ora di trattativa, è però frutto di un’intensa attività istruttoria e preparatoria che si è protratta – ininterrottamente – per oltre un anno, e si conclude – per il Comune – la fase contrattuale fino a tutto quest’anno. La stessa, da qualificarsi come una proroga tecnica del precedente CCDI, ha permesso così di sbloccare l’utilizzo delle risorse del Fondo risorse decentrate dell’Amministrazione per l’anno 2022. Benché si tratti di un accordo stralcio – che proroga fino a fine anno la vigenza del precedente CCDI per il triennio 2019-2021 – la sottoscrizione, per il secondo anno consecutivo, dell’accordo sull’utilizzo del fondo risorse decentrate rappresenta evidentemente la conferma, per un verso, dell’avviato percorso di normalizzazione delle relazioni sindacali; e, per altro verso, dell’attenzione dell’Amministrazione nei confronti del suo “asset” intangibile più importante, quello del capitale umano, attraverso il chiarimento su importanti questioni arretrate".

"Il nuovo contratto rappresenterà, per il Comune Rio, una solida base sulla quale avviare la successiva tornata contrattuale per il triennio 2023-2025", aggiungono dal Comune.

"Registro con soddisfazione questo passo in avanti. - commenta il sindaco Corsini - Noi siamo debitori nei confronti del nostro personale che abbiamo sovraccaricato di lavoro per dare risposte alle esigenze di un territorio vasto e per colmare il grande arretrato, ed è giusto che il datore di lavoro faccia il suo dovere nei suoi confronti. Ringrazio gli Uffici coinvolti che, nel mare di cose da fare, si sono prodigati per raggiungere questo obiettivo con competenza e dedizione, e reso possibile dall'avere finalmente un bravo segretario comunale a tempo pieno, ma anche e soprattutto da un deciso e rinvigorito spirito di squadra e di appartenenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno