Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:02 METEO:PORTOFERRAIO26°34°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 15 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La premier Meloni sul nuovo ddl sicurezza: «Lo Stato sta dalla parte di chi rispetta le regole»
La premier Meloni sul nuovo ddl sicurezza: «Lo Stato sta dalla parte di chi rispetta le regole»

Lavoro Giovedì 08 Dicembre 2022 ore 06:30

Cgil, dal congresso conferme per alcuni settori

Brogi, Cortorillo e Bellandi rieletti alla guida di Filcams, Flai e Nidil. Ecco le priorità da portare avanti a difesa dei lavoratori



PROVINCIA DI LIVORNO — Fabrizia Brogi, Nicolò Cortorillo e Filippo Bellandi sono stati rieletti alla guida delle categorie sindacali provinciali di Filcams-Cgil, Flai-Cgil e Nidil-Cgil.

Brogi è stata rieletta segretaria generale della Filcams (la categoria che tutela i diritti dei lavoratori del commercio, turismo e servizi) al termine del congresso tenutosi lo scorso 30 Movembre a Riotorto presso il residence Borgo degli Olivi: "Un grande momento di democrazia e di partecipazione che ha visto protagonisti delegate e delegati di tutta la provincia livornese". 

Nel corso del congresso sono intervenuti – fra gli altri – Alessio Di Labio della Filcams-Cgil nazionale e Stefano Nicoli della Filcams-Cgil Toscana.


Cortorillo è invece stato confermato alla guida della Flai al termine del congresso tenutosi lo scorso 5 Dicembre a Castagneto Carducci presso il teatro Roma.

"Ci attendono sfide importanti e dure – ha dichiarato Cortorillo – ma lavoreremo con costanza e determinazione per cercare di tutelare al meglio i diritti dei lavoratori del comparto agricolo e della pesca, settori fondamentali per lo sviluppo economico del Paese". 

Al congresso hanno partecipato anche Matteo Bellegoni della Flai-Cgil nazionale e il segretario generale della Flai-Cgil Toscana Mirko Borselli.


Bellandi è stato invece rieletto segretario generale del Nidil (la categoria che tutela i diritti dei lavoratori somministrati e atipici) al termine del congresso tenutosi oggi a Livorno presso la sede Cgil. Al congresso ha partecipato anche Andrea Borghesi, segretario generale nazionale Nidil. 

"Il lavoro precario continua purtroppo a essere molto diffuso - ha dichiarato Bellandi - mi batterò al fianco di lavoratori e lavoratrici con ancor più impegno e tenacia per cercare di far ottenere loro le migliori condizioni di lavoro possibile. È una battaglia lunga e difficile, ma grazie a un sempre più stretto legame tra il sindacato e il mondo dei precari si possono ottenere risultati importanti".


Nel corso dei tre congressi è intervenuto anche il segretario generale della Cgil provincia di Livorno Fabrizio Zannotti. Nei prossimi giorni si terranno i congressi delle altre categorie.


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bambino è stato soccorso dall'ambulanza con a bordo l'infermiere del 118 e poi trasportato in elisoccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità