STOP DEGRADO mercoledì 02 novembre 2022 ore 10:30
"Che ci faceva un congelatore sulla spiaggia?"

La segnalazione riguarda la spiaggia di Ortano che con il bel tempo è meta di persone che amano camminare all'aperto e dove sono presenti dei sentieri
RIO — Un congelatore abbastanza grande è stato rinvenuto sulla spiaggia di Ortano.
Ci è stato segnalato da chi con il bel tempo va a fare passeggiate nella zona da cui si snodano anche due bei sentieri per il trekking. Abbiamo quindi verificato e l'oggetto anche ieri sera era sulla spiaggia.
Il congelatore aveva le ruote ed era capovolto. Mostrava segni evidenti di essere stato in mare e aveva ancora attaccata l'etichetta di fabbrica.
Sarebbe interessante capire da dove è venuto e perché si trovava in mare.
È stato "perso" da una barca? Oppure qualcuno lo ha gettato in mare di proposito? E in mare quanto è rimasto?
Visto che si tratta di un oggetto ingombrante di metallo e ha una struttura tagliente può avere costituito anche un pericolo per la navigazione.
Nel frattempo la segnalazione è stata inviata anche all'Ufficio locale marittimo di Rio Marina che ha attivato le procedure per la rimozione di quello che costituisce un pericolo sotto tanti punti di vista.
È stato quindi contattato l'Ufficio Demanio del Comune di Rio che ha attivato una squadra di operai che nella mattinata di oggi, mercoledì 2 Novembre, hanno provveduto a rimuovere il rifiuto ingombrante.
Per una volta possiamo raccontare un episodio a lieto fine grazie alla collaborazione fra cittadini e istituzioni e non solo una semplice segnalazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI