Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 23 luglio 2022 ore 15:35

Ambiente, i vincitori del Premio "Demetra"

I vincitori del Premio Demetra

La premiazione si è svolta ieri in occasione dell'ultima giornata di Elba Book, il festival isolano dedicato all’editoria indipendente



RIO — Si è conclusa la seconda edizione del Premio letterario Demetra, riconoscimento dedicato ai libri sui temi ambientali, pubblicati da editori indipendenti. 

Tra le 61 opere in concorso proposte da 40 case editrici hanno avuto la meglio argomenti di stretta attualità come l’economia circolare e l’educazione ambientale, approfondimenti importanti che possono incidere positivamente azioni quotidiane virtuose in ottica di sostenibilità. E non è un caso, il 40% degli italiani ritiene, infatti, i libri un valido strumento verso comportamenti attenti all’ambiente, in base ad una ricerca Ipsos su libri e ambiente. Ed è proprio questo il principio ispiratore del Premio Demetra, ideato da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – ed Elba Book Festival, che ha ottenuto il Patrocinio della Regione Toscana ed è organizzato con il sostegno di Seda International Packaging, ESA Ambiente, Unicoop Tirreno, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e il Comune di Rio.

Durante la cerimonia di chiusura, avvenuta nel corso dell’ottava edizione di Elba Book, la giuria, composta da Ermete Realacci, (presidente del premio e della Fondazione Symbola); Duccio Bianchi (responsabile scientifico), Ilaria Catastini (Editore, Albeggi Edizioni), Giorgio Rizzoni (Elba Book) e Cosimo Lorenzo Pancini (Lucca Comics&Games), ha assegnato i seguenti premi:

CATEGORIA SAGGISTICA AMBIENTALE
Primo classificato Gianni Silvestrini, autore di Che cos’è l’energia rinnovabile oggi (Edizioni Ambiente, 2022).

CATEGORIA NARRATIVA E LIBRI PER RAGAZZI
Primo posto per Arjuna Cecchetti con Non pensarci due volte (Dalia, 2021).

CATEGORIA GRAPHIC NOVEL
Primo classificato Matteo De Longis autore di The Prism (Bao, 2021).

Cecchetti

La giuria ha inoltre assegnato un premio speciale a Roberto Della Seta, autore di Ecologista a chi? (Salerno, 2021), in concorso nella sezione saggistica, che si aggiudica un’opera artistica di Paolo La Motta e, nell’ambito della categoria narrativa e libri per ragazzi, una menzione a Enrico Previato e Elena Marengoni per Il piccolo acero di carta, edito da Calboni.

Della Seta

"I libri sono uno strumento fondamentale di divulgazione, anche se il modo di comunicare si evolve, un libro è sempre un porto sicuro in cui trovare tante risposte e grazie al quale imparare a farci tante domande. I temi affrontati dai partecipanti sono di grandissima attualità. Ambiente, energie rinnovabili, cambiamenti climatici ed educazione ambientale sono argomenti che ci pongono davanti grandi sfide e grandi domande, per le quali dobbiamo trovare risposte, e possiamo farlo anche grazie ad un libro – afferma Monia Monni, Assessora regionale dell’Ambiente – Raccontare l’ambiente, cosa è e come salvarlo è una missione importante e certe volte complicata per uno scrittore e per tutti noi, quindi mi voglio congratulare con i vincitori per averlo saputo fare e con gli organizzatori per il grande valore che date ai temi dell’ecologia e dell’ambiente".

Della Seta

"Sono onorato di presiedere la giuria del ‘Premio Demetra’, arrivato all’VIII edizione – argomenta Ermete Realacci, presidente giuria e Fondazione Symbola – Il premio assume importanza particolare perché non ci può essere transizione verde senza la mobilitazione delle migliori energie anche nel mondo cultura. E questo è il primo riconoscimento italiano dedicato alla letteratura ambientale e che promuove la saggistica “green” italiana. È un’iniziativa che mette al centro di storie, saggi e racconti temi che riguardano l’ambiente e la sostenibilità. Perché, come scritto nel Manifesto di Assisi, affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro".

"L’edizione di quest’anno dimostra la vivacità del settore editoriale dedicato alla letteratura ambientale, il numero di case editrici partecipanti è aumentato del 60% rispetto al 2021. Un riscontro di successo: il Premio Demetra è nato, infatti, con l’intento di valorizzare il lavoro di divulgazione ed approfondimento su questi argomenti, sempre più attuali, dando maggiore visibilità all’impatto dei nostri piccoli gesti quotidiani sull’ambiente come, per esempio, la raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone", commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.






Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport