Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PORTOFERRAIO10°11°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ragazzi, non guidate se avete bevuto e correte verso la felicità nel ricordo di Francesco»

Attualità domenica 11 settembre 2022 ore 09:15

Rigassificatore e mare, incontro a Portoferraio

Prevista la presentazione del libro di Nicola Nurra, Pleistocene, e nell'occasione si parlerà anche dei rigassificatori e del loro impatto



PORTOFERRAIO — "Anche se siamo fortunatamente ancora in piena stagione, visto il tempo e la moltitudine di turisti, all’Elba si espande l’interesse ad informarsi su questa ‘pazza idea’ di usare i rigassificatori a ridosso dell’abitato e più in generale di utilizzarli in controtendenza alla strategia della transizione ecologica".

Si aprendo così una nota di Leonardo Preziosi, presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano che fa sapere che "grazie al Comitato (elbano contro i rigassificatori, ndr) da qualche settimana costituito, del quale Italia Nostra fa parte, e in forza dell’impegno dei cittadini e delle associazioni che lo sostengono sono sempre più frequenti le occasioni durante le quali la popolazione viene informata".

"Ci sono quasi giornalmente appuntamenti incentrati anche su argomenti diversi all’interno dei quali ci sono persone che trovano lo spunto per cogliere l’obiettivo di portare la gente a conoscenza di ciò che può accadere. - prosegue  Preziosi - Ne hanno parlato ‘I Messaggeri del mare ‘In agosto durante loro eventi a Marciana , a Chiessi e ne parleranno ancora a Marina di Campo nella manifestazione ‘Acqua Fuoco’ il 21 settembre. Si susseguono quindi appuntamenti di semplice informazione alternati con occasioni di approfondimento tecnico-scientifico".

"Nella fattispecie - aggiunge Preziosi-segnaliamo l’incontro di lunedì 12 ore 19 presso il Centro culturale De Laugier di Portoferraio dove il biologo marino elbano Nicola Nurra presenterà il suo libro Plasticene ed. Il Saggiatore, 2022. Sarà anche l’occasione per affrontare il tema rigassificatore in quanto da circa 12 anni il biologo si occupa del monitoraggio delle acque che ospitano il rigassificatore offshore FSRU Toscana a largo di Livorno". 

"Siamo certi che questi momenti di apprendimento contribuiscano a far maturare nella popolazione elbana il minimo bagaglio di conoscenza necessario per poter esprimere un proprio giudizio su questa scellerata decisione del governo", conclude Preziosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il numero dei contagi accertati sull'isola nelle ultime 24 ore in bsse al monitoraggio giornaliero diffuso dalla Regione Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità