Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Cultura sabato 16 agosto 2014 ore 16:00

Alessandra Fagioli presenta "Rapsodia in abisso"

La scrittrice Alessandra Fagioli

La serata il 20 agosto a Marciana Marina



MARCIANA MARINA — L'estate culturale di Marciana Marina prosegue, con la presentazione del nuovo libro della scrittrice Alessandra Fagioli, membro tra l'altro del comitato scientifico del Premio letterario La Tore, mercoledì 20 agosto dalle 21.45 in Piazza della Chiesa. 

La Fagioli si laurea con Ida Magli in Antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza”, con una tesi sul rapporto tra sapere e follia nell’Umanesimo e nel Rinascimento e sul ruolo del Fool nel teatro di William Shakespeare. 

Lavora poi per diversi anni presso alcuni Centri Studi come il Censis, il Labos, l’Eurispes, l’Iref e il Formez, scrivendo rapporti di ricerca nell’ambito del welfare e delle politiche sociali in merito alle immigrazioni internazionali, alla psichiatria sul territorio, all’alcolismo e tossicodipendenze, all’associazionismo e volontariato. 

Insegna inoltre Antropologia culturale presso la Nuova Università degli Adulti del Collegio Nazareno e Storia e critica del cinema presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione. 

La serata di presentazione del suo nuovo romanzo 'Rapsodia in abisso' è patrocinata dal Comune di Marciana Marina, dalla Libreria Rigola e dalla Pro Loco di Marciana Marina, conduce la serata Lucia Soppelsa e intervengono Alessandro Murzi compositore e direttore d'orchestra insieme con Vito Zagarrio regista e studioso di cinema. Alessandro Gaudenzi leggerà con l'autrice alcuni brani del romanzo che celebra la creatività artistica nelle sue molteplici forme (musica, arte, figurativa, teatro, scrittura) attraverso la storia di quattro artisti governati da proprie ossessioni che finiscono col contagiarsi tra loro nell'intento di realizzare un'opera d'arte totale. 

Tra sogni e visioni, menzogne ed invenzioni la creatività finisce col rivelare tutti i suoi aspetti più sorprendenti e imprevedibili. 

Un' occasione imperdibile per avvicinarsi ad un'autrice interessante e unica nel panorama culturale italiano per poliedricità ed approfondimento delle tematiche affrontate, unite ad una sensibilità ed ad una grazia rare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità