QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 12° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 05 dicembre 2019

Cultura sabato 16 agosto 2014 ore 16:00

Alessandra Fagioli presenta "Rapsodia in abisso"

La scrittrice Alessandra Fagioli

La serata il 20 agosto a Marciana Marina



MARCIANA MARINA — L'estate culturale di Marciana Marina prosegue, con la presentazione del nuovo libro della scrittrice Alessandra Fagioli, membro tra l'altro del comitato scientifico del Premio letterario La Tore, mercoledì 20 agosto dalle 21.45 in Piazza della Chiesa. 

La Fagioli si laurea con Ida Magli in Antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza”, con una tesi sul rapporto tra sapere e follia nell’Umanesimo e nel Rinascimento e sul ruolo del Fool nel teatro di William Shakespeare. 

Lavora poi per diversi anni presso alcuni Centri Studi come il Censis, il Labos, l’Eurispes, l’Iref e il Formez, scrivendo rapporti di ricerca nell’ambito del welfare e delle politiche sociali in merito alle immigrazioni internazionali, alla psichiatria sul territorio, all’alcolismo e tossicodipendenze, all’associazionismo e volontariato. 

Insegna inoltre Antropologia culturale presso la Nuova Università degli Adulti del Collegio Nazareno e Storia e critica del cinema presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione. 

La serata di presentazione del suo nuovo romanzo 'Rapsodia in abisso' è patrocinata dal Comune di Marciana Marina, dalla Libreria Rigola e dalla Pro Loco di Marciana Marina, conduce la serata Lucia Soppelsa e intervengono Alessandro Murzi compositore e direttore d'orchestra insieme con Vito Zagarrio regista e studioso di cinema. Alessandro Gaudenzi leggerà con l'autrice alcuni brani del romanzo che celebra la creatività artistica nelle sue molteplici forme (musica, arte, figurativa, teatro, scrittura) attraverso la storia di quattro artisti governati da proprie ossessioni che finiscono col contagiarsi tra loro nell'intento di realizzare un'opera d'arte totale. 

Tra sogni e visioni, menzogne ed invenzioni la creatività finisce col rivelare tutti i suoi aspetti più sorprendenti e imprevedibili. 

Un' occasione imperdibile per avvicinarsi ad un'autrice interessante e unica nel panorama culturale italiano per poliedricità ed approfondimento delle tematiche affrontate, unite ad una sensibilità ed ad una grazia rare. 



Tag

Bazzano, custode di una villa spara ai ladri dalla finestra: uno muore e l'altro fugge

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca