
«Range Rover sempre dal meccanico, in quattro anni spesi 30 mila euro», la rabbia di Briatore contro l'auto inglese

Attualità domenica 19 aprile 2015 ore 15:58
Rallye, la procura indaga sulle cause

Dopo il sequestro della macchina coinvolta la procura di Livorno ha aperto un fascicolo per accertare le responsabilità dell'equipaggio nell'incidente
PORTOFERRAIO — Lesioni colpose. Potrebbe essere questo il capo d'accusa che la Procura di Livorno potrebbe formulare a carico dell'equipaggio della macchina numero 44 che ha travolto Riccardo Paoletti.
Siamo ancora nella fase delle indagini, condotte dai Carabinieri di Portoferraio e al momento il pilota Alberto Spinetti e il navigatore Lara Giusti sono stati solo sentiti come persone informate dei fatti nei momenti successivi all'incidente, aiutando i militari elbani nella ricostruzione della dinamica, ma una loro ulteriore deposizione non è esclusa degli inquirenti.
L'apertura di un fascicolo in questi casi è un atto dovuto e solo alla fine delle indagini il pubblico ministero potrà valutare se c'è un addebito di responsabilità diretta che si potrà tradurre nel reato di lesioni colpose. O peggio, dato che nella peggiore delle ipotesi, si tratterebbe di omicidio colposo.
Al momento la Renault Clio è stata sequestrata dai carabinieri che stanno anche procedendo all'acquisizione dei filmati provenienti sia dalla videocamera montata sulla macchina coinvolta nell'incidente, che i filmati di quelle che l'hanno preceduta e seguita, per poter accertare nella maniera più completa la dinamica dei fatti e la posizione dei due elbani feriti. E' stata anche disposta l'analisi tecnica con dei periti appositamente nominati dalla Procura che passeranno al setaccio tutte le componenti meccaniche per accertare, o escludere, un qualche tipo di malfunzionamento.
Luca Lunedì
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI