Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:03 METEO:PORTOFERRAIO19°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa Leclerc: tutti in acqua dopo il trionfo, tuffo anche per il team principal

Cronaca domenica 02 febbraio 2014 ore 11:12

R115, presto all'Elba la macchina che ricava energia dal mare

L'R115 - foto ansa

Nasce dalla collaborazione fra Enel green power e 40South Energy



ISOLA D'ELBA — R115, è il nuovo generatore elettrico da onde marine prodotto da Enel Green Power e sviluppato da 40 South Energy.
Questa è la prima macchina al mondo a produrre energia elettrica direttamente dalle onde del mare.

La macchina, dovrà passare una seconda fase di test in mare a punta Righini a Castiglioncello, prima di essere collocata definitivamente all'isola d'Elba.
Qui verrà collocata ad una rete con una capacità nominale di 150 kW.

Il progetto è stato illustrato venerdì allo Yacht Club di Livorno da Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Green Power e da Michele Grassi, per la 40South Energy e inventore della macchina. 

Enel Green Power sta ampliando la partnership tecnologica con 40South Energy per aumentare numero e potenza dei generatori da installare nel Mediterraneo e negli Oceani. ''Nessuno finora aveva ancora sviluppato energia dal mare - ha spiegato Starace - Questa tecnologia ci ha convinto per diverse ragioni. Perché è sicura, la manutenzione della macchina può essere fatta in superficie. E' sicura per la navigazione perché ha un sistema di autoaffondamento per evitare collisioni con navi con pescaggio che potrebbero impattarla, ed è composta da materiali normali, che non arrivano dalla luna. Inoltre si presta a lavorare con continuità nel tempo perché le onde ci sono sempre e occupa uno spazio tutto sommato ridotto rispetto ad altre tecnologie come l'eolico e il solare a terra, e in più è in mare. 

I generatori della famiglia R115 saranno in grado di produrre 220 mila kWh all'anno, sufficienti a soddisfare i consumi di oltre 80 famiglie. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto sulla strada provinciale all'altezza delle Grotte. Un uomo e una donna sono stati trasportati al Pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità