Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel bunker segreto dei droni: così gli ucraini li armano e li adattano per la guerra

Lavoro martedì 13 settembre 2022 ore 17:05

Sospeso lo sciopero dei lavoratori portuali

I sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno annunciato un vertice che si terrà domani con Autorità portuale e organizzazioni datoriali



PROVINCIA DI LIVORNO — A partire dalle ore 12 di oggi è stato sospeso lo sciopero dei lavoratori del sistema portuale livornese.

La decisione delle segreterie provinciali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti è stata presa a seguito della richiesta di incontro avanzata stamani dall'Autorità di sistema portuale.

Le organizzazioni sindacali fanno sapere  che "Il tavolo – a cui parteciperanno sindacati, authority e organizzazioni datoriali – è stato convocato per domani mercoledì 14 Settembre alle ore 10 a Livorno presso Palazzo Rosciano, sede dell'Autorità di sistema portuale. Sempre davanti a Palazzo Rosciano, in concomitanza alla riunione, si terrà un presidio dei delegati sindacali del porto".


"La decisione di sospendere lo sciopero è stata molto sofferta. - si legge nella nota congiunta dei tre sindacati Filt-Cgil  Fit-Cisl e Uiltrasporti  - Per riaprire il tavolo di confronto l'Authority ci ha però chiesto come condizione essenziale la revoca o almeno la sospensione dello sciopero. Per senso di responsabilità e per riprendere il dialogo è stato perciò deciso di sospendere lo sciopero, in attesa di verificare quello che accadrà nel corso della riunione che si terrà domani.
Stamani i lavoratori dei primi due turni hanno scioperato per due ore, com'era previsto dal programma dello sciopero. Dalle 9.30 alle 11.30, davanti al varco Galvani del porto di Livorno, si è tenuta un'assemblea con i lavoratori, per discutere appunto sulle questioni oggetto della mobilitazione. Al termine dell'assemblea è arrivata la richiesta di incontro avanzata dall'authority: dopo un confronto in merito alla possibilità di riaprire il tavolo, è stato deciso di sospendere lo sciopero".

"A partire dalle ore 12 i lavoratori del sistema portuale livornese hanno perciò ripreso a lavorare. - avvertono i sindacati - Sia chiaro, si tratta di una tregua armata. Le organizzazioni datoriali hanno ben chiaro le richieste dei sindacati. Senza garanzie chiare e concrete su salute, sicurezza e salario la mobilitazione è pronta a ripartire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Puntuale, come ogni domenica, il cinghiale scende in parse per cercare cibo e così placare la sua fame
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità