Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:03 METEO:PORTOFERRAIO12°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Benigni a Papa Francesco: «Andiamo insieme alle prossime elezioni, facciamo il campo largo. Vinciamo subito»

Cultura giovedì 04 aprile 2024 ore 17:00

Ecco i teatri che diventano monumento nazionale

Ieri alla Camera è stata approvata la proposta di legge per dichiarare i teatri monumento nazionale. Ci sono anche teatri della provincia di Livorno



PROVINCIA DI LIVORNO — Nella giornata di ieri 3 Aprile alla Camera è stato approvato con 172 si, 46 no e 65 astenuti il testo unificato delle proposte di legge per dichiarare "monumento nazionale" i teatri italiani. 

Il documento, che presenta un elenco di 408 teatri e che è stato nuovamente scritto con due emendamenti presentati dalla Commissione Cultura, presieduta da Federico Mollicone, ora deve essere sottoposto all'approvazione del Senato.


Nel testo appena approvato, oltre ad un nuovo elenco di 408 teatri che avrebbero diritto al riconoscimento di monumento nazionale, è inoltre previsto che possano comunque essere dichiarati tali, "i teatri la cui edificazione risalga ad almeno 100 anni" o quelli "la cui programmazione sia rivolta ad attività di spettacolo dal vivo con il concorso finanziario pubblico". 

Hanno diritto al riconoscimento anche quei teatri il cui edificio sia stato riconosciuto di "interesse culturale". 

Fra i teatri che rientrano nell'elenco ce se sono anche alcuni della provincia di Livorno e sono: il Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima, il Teatro Carlo Goldoni di Livorno, il Teatro dei Vigilanti di Portoferraio e il Teatro Solvay di Rosignano Marittimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto sulla strada provinciale all'altezza delle Grotte. Un uomo e una donna sono stati trasportati al Pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità