Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 04 ottobre 2023 ore 10:10

Bus, in arrivo uno sciopero del personale

Autolinee Toscane ha diffuso le informazioni sulle fasce orarie in cui il servizio di trasporto pubblico è garantito



PROVINCIA DI LIVORNO — Autolinee Toscane attraverso una nota ricorda che USB Lavoro Privato per le Province di Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Pisa ha aderito allosciopero nazionale del settore Trasporto Pubblico Locale di 24 ore per il giorno 9 Ottobre 2023. 


Le modalità di attuazione dello sciopero  risultano le seguenti:

Personale viaggiante, dall'inizio servizio alle ore 04.14, dalle ore 08.15 alle ore 12.29, dalle ore 14.30 a termine servizio

Personale impiegatizio ed operai, ontero turno di lavoro.

Le fasce orarie in cui ilservizio di trasporto pubblico locale sarà garantito sono: tra le 4,15 e le 8,14 e tra le 12,30 e le 14,29.


Le rivendicazioni dello sciopero riguardano:
la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili, il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali, il superamento dei penalizzanti salari d'ingresso garantendo l'applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neoassunti, la necessità di modificare l'ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti; la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato; il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS. e le associazioni datoriali di categoria.

Per quanto riguarda la percentuale di adesione precedente, l’ultima azione di sciopero di 24 ore a cui aderì Usb il giorno 26 Maggio 2023 registrò una adesione de 15,91%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità