Politica Thursday 13 November 2025 ore 17:35
Autorità portuale, Gariglio è presidente

Il ministro Matteo Salvini ha firmato il decreto di nomina dopo il recente ok dalla Commissione del Senato
PROVINCIA DI LIVORNO — L'avvocato Davide Gariglio da Commissario straordinario dell'Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale è diventato Presidente.
Proprio ieri infatti il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha firmato la nomina di otto presidenti di Autorità portuali.
"Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato i decreti che nominano i nuovi presidenti di otto Autorità di Sistema portuale, - si legge in una nota del Mit - completando così un passaggio istituzionale fondamentale per la governance dei rispettivi scali marittimi.
Le nomine riguardano: Francesco Benevolo, presidente AdSP Mare Adriatico centro settentrionale;
Giovanni Gugliotti, presidente AdSP Mar Ionio;
Davide Gariglio, presidente AdSP Mar Tirreno settentrionale;
Raffaele Latrofa, presidente AdSP Mar Tirreno centro settentrionale;
Eliseo Cuccaro, presidente AdSP Mar Tirreno centrale;
Matteo Gasparato, presidente AdSP Mare Adriatico settentrionale;
Paolo Piacenza, presidente AdSP Mari Tirreno meridionale e Ionio;
Domenico Bagalà, presidente AdSP Mare di Sardegna".
"Il Ministero e il Governo ribadiscono l’impegno a garantire che tutti gli enti portuali del Paese possano operare al meglio, per evitare paralisi amministrative e favorire la massima efficienza del settore", si legge ancora nella nota.
"Sono grato al Ministro Salvini e al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per la fiducia riposta nella mia persona. Sento il peso della responsabilità e mi impegnerò con tutte forze per servire al meglio la comunità nella gestione del sistema portuale” sono queste le parole con cui Davide Gariglio ha commentato la nomina a presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, ufficializzata nelle scorse ore con il decreto ministeriale n.286 del 12 novembre 2025.
"Ho trovato in Autorità Portuale una squadra composta da dirigenti e dipendenti di grande competenza e professionalità. Mi impegnerò assieme a loro per creare una squadra coesa che lavori al meglio per la comunità, mettendo al centro il bene comune e lo sviluppo sostenibile dei porti”, ha dichiarato il neo presidente della Port Authority.
"Le risorse umane - ha aggiunto - rappresentano il vero capitale di questo Ente e sarà mia cura valorizzarle al meglio perché possano esprimere tutte le proprie potenzialità".
Tra le partite strategiche da vincere quella della sostenibilità ambientale ("che vede la Port Authority impegnata nella prioritaria realizzazione degli interventi di cold ironing") e quella della infrastrutturazione dei porti: "Abbiamo tante cose da fare e dobbiamo fare un uso parsimonioso delle risorse, allocarle nel modo migliore. E' una scelta che vogliamo fare coinvolgendo tutti gli stakeholder istituzionali e gli operatori economici del porto".
Anche la sostenibilità sociale rimane per Gariglio una leva strategica. "In questo e negli anni a venire l'ente proseguirà con determinazione tutte le azioni necessarie per tutelare l'occupazione in porto" ha dichiarato ancora il primo inquilino di Palazzo Rosciano.
Nei prossimi giorni, Gariglio procederà a completare l'iter per la nomina dei rappresentanti del Comitato di Gestione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











