Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:44 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Brasile, maxi operazione contro narcotrafficanti a Rio: almeno 60 morti e oltre 100 arresti
Brasile, maxi operazione contro narcotrafficanti a Rio: almeno 60 morti e oltre 100 arresti

Politica mercoledì 29 ottobre 2025 ore 09:35

Porti, ok da Senato per Gariglio presidente

Davide Gariglio, commissario straordinario Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale

La ottava Commissione permanente ha espresso parere favorevole per la presidenza dell'Autorità portuale dell'Alto Tirreno dell'attuale commissario



PROVINCIA DI LIVORNO — Dopo mesi di stallo ieri la ottava Commissione permanente del Senato con 6 voti su 10 ha espresso parere favorevole verso la nomina di Davide Gariglio alla presidenza dell'Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Gariglio, avvocato e nelle fila del Pd, è attualmente commissario straordinario dell'ente portuale.

A breve quindi si attende la nomina a presidente da parte del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini.

"La nomina di Davide Gariglio alla presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Livorno, Piombino e Portoferraio) è una scelta di competenza e di responsabilità. - ha commentato il deputato Pd Marco Simiani - Dopo mesi di stallo e rinvii, il via libera della Commissione Ambiente del Senato restituisce finalmente piena operatività a un sistema portuale strategico per tutto il paese".


"Gariglio ha già 𝗱𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗺𝗲𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗴𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 come Commissario straordinario di essere all’altezza del compito, - ha aggiunto Simiani - lavorando con serietà, visione e capacità di dialogo con istituzioni, operatori e territori.
La sua esperienza e la sua sensibilità per i temi della sostenibilità ambientale rappresentano 𝘂𝗻𝗮 𝗴𝗮𝗿𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗶𝗿𝗿𝗲𝗻𝗼 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗻𝘁𝗿𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲, che devono diventare un volano di sviluppo economico e occupazionale per tutto il Centro Italia".

"Livorno ha le potenzialità per affermarsi come uno dei principali scali polivalenti dell’Europa occidentale, integrando logistica, innovazione e transizione ecologica. È 𝗼𝗿𝗮 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗰𝗵𝗲, 𝗱𝗼𝗽𝗼 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗻𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮, il Governo assicuri pieno sostegno agli investimenti infrastrutturali e alla pianificazione strategica del sistema portuale, perché il lavoro di questi mesi non vada disperso. Con Gariglio presidente il Tirreno settentrionale può guardare al futuro con fiducia e con una guida solida, capace di coniugare efficienza, crescita e sostenibilità", ha concluso Simiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Persona molto nota e stimata, era proprietario di alcuni alberghi. Cordoglio dall'Associazione Albergatori elbani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità