Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:24 METEO:PORTOFERRAIO16°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 25 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage in una scuola in Texas, la rabbia del coach Nba Steve Kerr: «Sono stufo, quando faremo qualcosa?»

Attualità domenica 01 ottobre 2017 ore 10:38

Pronto soccorso, parliamo anche di buona sanità

Il pronto soccorso dell'ospedale elbano

Una lettera ci racconta la giornata tipo della struttura elbana più a contatto con le emergenze sanitarie. "Poco personale, grande efficienza. Grazie."



PORTOFERRAIO — Nel nostro vivere quotidiano ci imbattiamo spesso in notizie riguardanti casi di disservizio e casi di incomprensioni tra medico-paziente ma non si parla quasi mai degli innumerevoli episodi di buona sanità locale. Forse non fanno notizia. Questi episodi, che sono tantissimi, se portati a conoscenza dell'Utenza riqualificherebbe l'assistenza medica e infermieristica che in alcuni casi è scalfita dalla carenza di personale e dall'inadeguatezza di alcune strutture come il Pronto Soccorso dell'ospedale Elbano.

"Il nostro pronto soccorso - ricorda oggi una lettera di Francesco Semeraro - che dal 20 settembre scorso funziona con un solo medico, oltre a supplire la mancanza di una guardia medica a Portoferraio in particolare deve assicurare il primo accertamento diagnostico, clinico, strumentale e di laboratorio, gli interventi necessari alla stabilizzazione dei pazienti attraverso il trasporto protetto ad altra struttura in grado di fornire l’assistenza richiesta non disponibile all'Elba.

Venerdì scorso, 29 settembre, il nostro pronto soccorso ha dovuto far fronte a una cinquantina di accessi alcuni dei quali di una certa gravità, un trasporto con l'elicottero, una terapia di ore in camera iperbarica, alcune urgenze da incidenti stradali e questo con un solo medico in servizio. Ero lì anch'io in osservazione per problemi respiratori e ho potuto constatare il numero inadeguato del personale in relazione al numero di richieste, ho stimato con attenzione la mole di lavoro che senza sosta affluisce, ho ammirato la professionalità, la cortesia, la rapidità e spesso anche la pazienza del personale. Secondo me questi operatori vanno oltre il possibile. Complimenti a tutti e grazie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo ha reso noto il Comitato Eradicazione cinghiali all'isola d'Elba esprimendo preoccupazione per il fatto insolito avvenuto sull'isola
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca