Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 25 aprile 2013 ore 15:45

Progetto Comenius, i liceali elbani in Polonia



PORTOFERRAIO - "Nonostante il grande freddo (dodici gradi sotto zero), gli elbani hanno potuto compiere una significativa esperienza in Polonia, grazie al progetto Comenius “European teenagers are meeting”. Lo scrive Nunzio Marotti, docente presso l'Istituto Foresi dell'Isola d'Elba nel racconmtare la bella esperienza dei giovani studenti elbani approdati in Polonia in questoi progetto europeo di scmabio culturale al quale il liceo elbano aderisce da tempo. "Centro delle iniziative è stata la città di Bytom, ad un’ora di distanza da Cracovia. L’Isis “Foresi” era rappresentato dagli studenti Sara Lomi e Stefano Ridi, e da Sandra Magni e Gianna Mibelli, insegnanti di lingua e letteratura inglese. I partecipanti si sono confrontati sulle attività programmate scambiandosi i materiali prodotti. Ricco il programma di visite. A Cracovia, considerata patrimonio storico dell’umanità dall’Unesco, è stato possibile ammirare il Castello del Wavel, il Museo Czartoryski, i quartieri storici e quelli moderni. Naturalmente non poteva mancare una sosta alla “Dama con l’ermellino”, famoso dipinto di Leonardo Da Vinci. Particolarmente interesse ha suscitato la visita della miniera di sale di Wieliczka, con un percorso sotterraneo di oltre 3 km e ricca di statue di figure storiche e mitiche, e con una suggestiva cattedrale sotterranea. Gli incontri fra le delegazioni - racconta il Prof Marotti - si sono tenute presso la scuola “Zasadnicza Szkola Zawodowa nr 8”, dove era stata predisposta una calorosa accoglienza. Al termine dell’evento, tutti i partecipanti hanno espresso soddisfazione per questa esperienza e, più in generale, per la validità del progetto. Entusiasti gli elbani che hanno avuto modo di conoscere nuove realtà, stringere amicizie e confrontarsi con culture diverse". Il prossimo appuntamento è previsto per il mese di maggio a Konya in Turchia.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport