Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvo Di Paola, l’ironia come mestiere e resistenza: «I comici non devono migliorare il mondo, ma dire che il re è nudo»
Salvo Di Paola, l’ironia come mestiere e resistenza: «I comici non devono migliorare il mondo, ma dire che il re è nudo»

Attualità martedì 16 giugno 2015 ore 15:32

Prima misurazione al Piano, parte lo studio

Sinkhole in loc. Il Piano: effettuate le misurazioni propedeutiche alle indagini geoelettriche per studiare le cavità del suolo



RIO ELBA — Questa mattina è stata effettuata una prima misurazione per valutare il movimento sismico di fondo, in Loc. Il Piano tra Rio nell’Elba e Rio Marina, interessato da fenomeni di sinkhole. 

Presente sul posto anche il Sindaco di Rio nell’Elba, Claudio De Santi, per ricevere ulteriori aggiornamenti sulle indagini in corso.

"Tali misurazioni - spiega De Santi - sono propedeutiche alle indagini geoelettriche in cui saranno stesi dei cavi di circa 200 metri con 70 poli, che di fatto permetteranno di misurare e studiare fino ad una profondità di 40 metri le cavità del suolo. Lo stato sedimentario del suolo è infatti di 20 metri e con questa modalità si riuscirà a leggere fino a 40 metri di profondità". 

Gli interventi eseguiti sono stati coordinati dal prof. Riccardo Fanti, Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Firenze, insieme ad una equipe composta da tre collaboratori. Contestualmente è avvenuta anche la misurazione dell’abbassamento del suolo nella zona del parcheggio di fronte al Villaggio Togliatti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Meteo in peggioramento e la Protezione civile regionale ha diramato un'allerta con codice più elevato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità