Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 18:45
Presentato VisitElba: si punta sui social

E' stata presentata a Rio Elba la nuova campagna di promozione della Gestione Associata. Appello agli imprenditori elbani: "Abbiamo bisogno di voi"
RIO ELBA — Si baserà molto sull'interazione "social" la campagna di promozione che la Gestione Associata del Turismo ha studiato per l'isola d'Elba. E' questo uno dei pilastri che il coordinatore Claudio Della Lucia e il suo staff hanno individuato per attrarre e , soprattutto, fidelizzare, i turisti della prossima stagione estiva.
L'appuntamento di oggi al teatro Garibaldi di Rio Elba era il primo di una serie di incontri che verranno svolti nei vari comuni (domani a Marciana) per illustrare le strategie e le potenzialità del sito VisitElba e le sue diramazioni sui social networks.
Sono tre i settori d'intervento che verranno pubblicizzati con maggiore attenzione: diving, attività outdoor e famiglie con bambini. A seguito degli studi effettuati in un anno di lavoro questi tre settori sono quelli che, secondo gli esperti della Gestione Associata, potranno dare un maggiore riscontro in termini di afflusso e presenze.
Una parte importante del lavoro verrà quindi svolta dalle tre componenti del social media team (Federica Mazzei, Chiara Luciani e Silvia Bracci) ma un aiuto è chiesto agli stessi operatori elbani: "Il vostro aiuto è necessario - ha affermato lo stesso Della Lucia - noi predisponiamo una piattaforma ma l'interazione continua con gli operatori turistici elbani è fondamentale: segnalateci eventi, dateci suggerimenti, intervenite e amplificate il nostro lavoro con i vostri contatti".
Secondo Andrea Rossi, uno dei due responsabili: "Stiamo costruendo una grande opportunità di comunicazione per tutta l'Elba, insieme possiamo superare regioni e mete turistiche più strutturate e più finanziate".
Un appello ripreso dal padrone di casa Claudio De Santi: "La Gestione Associata deve essere vista da tutti come un'opportunità, dovete sfruttarla per avere occasioni di promozione. Il fatto che il primo incontro parta da qui è significativo: noi non abbiamo strutture ricettive ma stiamo lavorando sul progetto albergo diffuso e una promozione unica dell'Elba è fondamentale".
A entrare nel dettaglio è Federica Mazzei che illustra: "Non parliamo di un prodotto ma di un'esperienza. E' questo che vogliamo trasmettere. Noi scomponiamo l'offerta elbana in pacchetti specifici per segmenti di turisti e poi li promuoviamo attraverso forum e blog che parlano di quell'argomento. Una promozione mirata".
I contenuti di VisitElba vengono tradotti in inglese, francese e tedesco e per l'estate sono già in programma una serie di interviste ai turisti per avere riscontri sull'offerta ricevuta.
Nel frattempo un bel risultato arriva da Elbamovie: la web serie ha vinto la palma di miglior effetti speciali al Lawebfest2015 di Los Angeles.
Luca Lunedì
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI