Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura lunedì 19 agosto 2013 ore 15:05

Premio Lieto 2013, domani sera la proclamazione del vincitore



MARCIANA - Martedi sera 20 agosto a Procchio verra' svelato il nome del vincitore della Seconda Edizione del Premio Lieto 2013, organizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con la Pro Loco Procchio, con l'intento di "contribuire a mantenere viva non solo la memoria, ma anche la traccia visiva del patrimonio che e' stato lasciato" soprattutto all'interno dell'ormai storico ex-ristorante Da Renzo, grazie al leggendario Meco. Le opere prescelte resteranno esposte ogni sera nei locali dell'ex ristorante Da Renzo, in via delle Ginestre 51 e nella piazzetta antistante il locale dal 20 al 28 agosto.
Ecco la lista delle opere e degli artisti finalisti in anteprima:
Biancotti Belinda con l'opera "Cacciatori di Granchi"; Burrascano Francesca con le opere "Al mare" spiaggia di Sottobomba" e "Attimo che fugge via" Viticcio; Camerini Giuseppe con l'opera "Riccio di mare"; Fontana Francesco con l'opera "Beach Volley"; Maselli Marzia con l'opera "Scoglietto"; Nardi Michele con le opere "...in un bicchier d'acqua" e "Tronco Ferraio"; Pastore Barbara con le opere "Sullla piazza del tempo" e "Veduta di Lacona"; Prasert Sirirat con le opere "Vista su Portoferraio" e "Ricordi di Cotoncello", Orsi Flavio con le opere "Ultime luci a Pomonte" e "Tramonto da Capoliveri"; Sammarco Maria Cristina con l'opera "portale n° 19 Eppur si muove - studio"; Ulivelli Adolfo con l'opera "Tramonto"; Ulivelli Gabriele con l'opera "Crepuscolo"; Volpini Gabriella con le opere "Capobianco con le nuvole" e "Monte Grosso visto dalla Padulella"; Zani Omero con l'opera "Cotoncello".
Fra questi pittori c'è il vincitore assoluto e il primo fra gli artisti giovani, ma i nomi saranno svelati solo martedì sera (anche i vincitori lo sapranno solo martedì sera). Al vincitore verrà offerta una scultura ed un premio di 400 euro mentre all'artista giovane solo la scultura. Entrambe le opere sono state create per l'occasione dall'artista Luca Polesi che ha

utilizzato e rielaborato gli scarti dei lavori in rame (smaltato e/o battuto) di Beppe Lieto.
I giudici, tra cui storici dell'arte, artisti, una delle due figlie Lieto e la figlia del pittore Baraldi, persone insomma che hanno conosciuto e seguito da vicino Beppe Lieto e tutto il gruppo dei cosiddetti "Pittori delle Dune", sono stati Rosanna Barbiellini Amidei, Raffaella Baraldi, Fiore Lieto, Giuseppe Battaglini e Luciano Regoli. Mercoledì verranno pubblicate le fotografie delle opere ed un breve curriculum artistico di alcuni artisti.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica