comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 15°26° 
Domani 14°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 01 giugno 2020
corriere tv
Fase 2, Zaia: «Grecia? Sappiano che dal Veneto non ci vedono più»

Attualità sabato 16 settembre 2017 ore 10:00

Tre workshop al Centro Giovani

In collaborazione con L'Elba del Vicino, saranno presenti gli artisti del progetto . Appuntamenti con fotografia, danza e teatro



PORTOFERRAIO — Tre appuntamenti da non perdere al Centro Giovani di Portoferraio, grazie alla collaborazione con la prima edizione de L’Elba del Vicino, il progetto di innovazione sociale promosso dal Comune di Rio Marina e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Portoferraio.

Il progetto, ideato e organizzato dall’Istituto Sacro Cuore, il Ciofs Toscana, la cooperativa Vedogiovane e Municipale Teatro, ha portato e sta portando sul’isola, in particolare a Rio Marina, 19 progetti artistici con la formula della “residenza artistica”: gli artisti, selezionati con un bando, trascorrono sull’Elba una settimana in cui offrono al territorio il loro lavoro e la loro creatività.

Al Centro Giovani di Portoferraio arrivano dunque tre straordinari laboratori proposti dagli artisti “residenti”. Fotografia, danza e teatro degli oggetti: tre diverse proposte aperte a tutti e assolutamente gratuite che gli artisti “in prestito” dal progetto offriranno alla nostra città e, soprattutto, ai nostri ragazzi.

Si comincia martedì 19 settembre con il laboratorio di fotografia condotto dalla fotografa professionista bolzanina Claudia Corrent. Nel laboratorio sarà insegnato l'uso della tecnica della cianotipia. La stampa delle foto avverrà ponendo il negativo direttamente sopra la carta sensibilizzata creata al momento, creando, al momento dell'esposizione dell'immagine alla luce, una colorazione azzurro-blu.

Secondo appuntamento martedì 26 settembre con la danza. Sabrina Fraternali, attrice e danzatrice, anche lei di Bolzano, terrà uno workshop coreografico che permetterà di esplorare la conoscenza del proprio corpo, imparando a tradurre in movimenti le storie che abbiamo da raccontare.

Il terzo incontro è fissato per martedì 3 ottobre con il teatro degli oggetti. La compagnia Pesci Volanti, rappresentata dagli attori Giulia Menegatti e Alessandro Nosotti, proporrà uno workshop rivolto a giovani, famiglie e a chiunque voglia raccontare fiabe tradizionali partendo da oggetti di uso quotidiano, tramite le tecniche elaborate dallo studio del teatro d'oggetti.

"Un’occasione importante per tutti gli appassionati dei tre generi - dice l'assessore portoferraiese alle politiche giovanili Laura Berti -  ma soprattutto per tutti i ragazzi che desiderino provare nuove esperienze artistiche. Un’occasione altrettanto importante per suggellare la collaborazione tra le due amministrazioni comunali di Rio Marina e Portoferraio, con il preciso obiettivo di dare opportunità ai giovani elbani. Ringraziamo dunque il Comune di Rio Marina, Enrico Gentina (direttore artistico dell’iniziativa), la cooperativa Vedogiovane, l’istituto Sacro Cuore, il Ciofs Toscana, Municipale Teatro e tutto lo staff de l’Elba del Vicino e gli artisti che regaleranno alla città di Portoferraio la loro disponibilità e professionalità".

WORKSHOP L’ELBA DEL VICINO AL CENTRO GIOVANI

Calata Mazzini, 37 - Portoferraio

Martedì 19 settembre, ore 14.45-16.45: Fotografia con Claudia Corrent

Martedì 26 settembre, ore 14.45-16.45: Danza con Sabrina Fraternali

Martedì 03 ottobre, ore 14.45-16.45: Teatro degli Oggetti con I Pesci Volanti

Info: 392 1177193 - 0565 960380

Facebook: lelbadelvicino e CentroGiovaniPortoferraio



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità