Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 08 settembre 2017 ore 10:07

Raccolta funghi, iniziano i corsi

Si terranno a Portoferraio a cura della Associazione Micologica Piombinese . Tre lezioni nella Saletta Mazzei della De Laugier. I corsi sono gratuiti



PORTOFERRAIO — Stanno per iniziare anche all'isola d'Elba  i Corsi regionali propedeutici alla raccolta funghi, che verranno curati dalla Associazione Micologica Piombinese Il Progetto è nato dalla collaborazione della Regione Toscana  e AGMT (Associazione Gruppi Micologici Toscani)

I corsi sono svolti dai gruppi aderenti all’AGMT nei territori a loro più vicini ,  sono rivolti a tutti i residenti della Toscana con età maggiore di 14 anni e sono gratuiti. Hanno una durata di 6 ore divisi in 3 incontri di 2 ore e ad ogni sessione potranno partecipare fino ad un massimo di 30 persone.

Lo scopo dei corsi è quello della riduzione degli incidenti durante la ricerca dei funghi, oltre che della riduzione dei casi di intossicazione dovuto al consumo di funghi.

Per il raggiungimento di tali obbiettivi saranno trattati principalmente argomenti relativi al giusto comportamento nei boschi, sul consumo dei funghi, il riconoscimento dei principali funghi commestibili ed i loro sosia tossici, le normative sulla raccolta.

I corsi, gratuiti per i residenti della Toscana, sono finanziati con i fondi raccolti con il pagamento del permesso raccolta funghi.

Questo progetto nasce direttamente dalla legge regionale sulla raccolta funghi, già dal 1999, anno della sua messa in vigore.

L'Associazione Micologica Piombinese, che ha l’incarico di svolgere i corsi per i residenti dei Comuni dell' Isola d’Elba, per agevolare l’organizzazione delle lezioni, ha realizzato un modulo di pre-iscrizione che potrà essere ritirato presso il Banco Informazioni del Comune di Portoferraio, scaricato dal sito www.piombinomicologia o richiesto all’indirizzo e-mail piombino.paola@gmail.com

Il modulo compilato in ogni sua parte, potrà poi essere restituito al Comune di Portoferraio, Banco Informazioni o inviato all’indirizzo mail sopra-scritto . Le lezioni si terranno nella Saletta Mazzei presso il Centro Culturale “De Laugier”, Salita Napoleone a Portoferraio nei giorni 14 - 21 - 28 Settembre 2017 (giovedì) dalle ore 16,00 alle 18,00.

I nominativi pervenuti verranno successivamente contattati per confermare l’iscrizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica