Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 14:24

Vigili del Fuoco, in arrivo i rinforzi per l'Elba

Prefettura, sindaci e Comando provinciale VVFF alla firma della convenzione. La nuova squadra sarà però disponibile solo di giorno



PORTOFERRAIO — Mercoledì 12 luglio alle ore 10.45, presso la sede dell’Ufficio Distaccato di Portoferraio della Prefettura, sarà sottoscritta dal Prefetto Anna Maria Manzone, dai Sindaci dei comuni elbani e dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Francesco Notaro, la convenzione per il potenziamento stagionale dei dispositivi di prevenzione e sorveglianza nel territorio dell’Isola d’Elba.

Il dispositivo ordinario di soccorso dei Vigili del Fuoco presente sull’isola è costituito, infatti, dal Distaccamento di Portoferraio, dove è operativa una squadra di cinque unità dotata di mezzi polivalenti e, in caso di interventi che richiedano il concorso di più squadre, si rende necessario provvedere all’invio di rinforzi dal continente, con inevitabili dilatazioni dei tempi di risposta dovuti all’insularità del territorio.

Con la predetta convenzione si prevede il potenziamento del dispositivo di soccorso dei Vigili del Fuoco, nel periodo di maggiore affluenza turistica, mediante la presenza di una seconda squadra operativa, dalle ore 09.00 alle ore 19.00, nel periodo compreso tra il 17 luglio ed il 27 agosto 2017.

Il territorio dell’Isola d’Elba è interessato, durante il periodo estivo, da un rilevante incremento del flusso turistico, con punte di presenza contemporanea, tra residenti e villeggianti, dell’ordine delle 300.000 unità.

La presenza di innumerevoli strutture turistico-ricettive o destinate allo svago fa si che il rischio di possibili incendi e/o incidenti potenzialmente coinvolgenti le persone, i beni o l’ambiente, subisca un significativo incremento.

Inoltre il territorio elbano è quello, nell’ambito della provincia di Livorno, maggiormente esposto al rischio di incendi boschivi sia per la stessa natura della copertura arborea (tipica della macchia mediterranea) che per estensione della vegetazione ed esposizione ai venti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno