Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 02 settembre 2016 ore 11:56

Legambiente, Barbetti, i forestali e gli incendi

Ruggero Barbetti

Gli ambientalisti commentano un post del sindaco "un qualche sospetto sull’operato del Corpo forestale dello Stato, sarebbe grave e ingiustificato"



CAPOLIVERI — Riceviamo e pubblichiamo

Di solito Legambiente non si occupa dei post su Facebook, anche quando sono pesantemente offensivi e diffamatori verso la nostra associazione, ma fa uno strappo alla regola quando i post provengono da figure istituzionali importanti e sicuramente Ruggero Barbetti, Sindaco di Capoliveri, ex Commissario del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e indiscusso leader del centro-destra elbano, è tra queste.

Sulla sua pagina Facebook Barbetti interviene sugli incendi – ormai sicuramente dolosi – che quest’estate hanno ricominciato a colpire l’Elba dopo anni di tregua, e scrive: «Questi strani incendi fanno riflettere perché, dopo diversi anni di calma, avvengono in un momento istituzionale molto delicato in cui, con la fine dell'anno, verrà formalizzato il passaggio del Corpo Forestale nell'Arma dei Carabinieri. Cui prodest? E' necessario indagare a 360° gradi senza sconti per nessuno!».

E’ bene che il Sindaco Barbetti chiarisca, perché se intendeva con questo avanzare un qualche sospetto sull’operato del Corpo forestale dello Stato, sarebbe grave e ingiustificato, perché viene da un uomo delle istituzioni, che dovrebbe conoscere bene l’impegno del Corpo forestale nella lotta agli incendi: è proprio grazie alle indagini del Cfs che vennero arrestati e fermati gli incendiari che avevano messo a fuoco l’Elba. La si può pensare diversamente sull’abolizione del Corpo forestale dello Stato e sul suo assorbimento nei Carabinieri, ed evidentemente Barbetti, al contrario di Legambiente, pensa che il governo Renzi abbia fatto bene, ma è intollerabile che in qualche modo si faccia intendere che gli incendi elbani – ma anche quelli che hanno devastato molte regioni italiane? – siano una sorta di ritorsione.

In questi dolorosi giorni di lutto per il Paese, i Forestali sono stati subito in prima fila sul fronte del terremoto dell’Italia Centrale, consapevoli che a fine anno non ci saranno più le loro divise, ma senza mancare per questo al loro impegno e al loro dovere. La gente dell’Appennino sa bene che senza il Cfs quei luoghi saranno più indifesi, così come noi sappiamo bene che gli incendiari sanno che l’Elba dal prossimo anno sarà più debole e indifesa di fronte all’attacco dei nemici dell’ambiente, della bellezza e dell’economia della nostra isola, di fronte a chi vigliaccamente dà fuoco perché odia l’isola in cui vive e chi la difende: i volontari dalla Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e il Corpo forestale dello Stato.

Poi Barbetti, rispondendo ai post sul suo profilo, aggiunge: «Magari ci fosse una pista. Trovare gli incendiari è molto difficile. Dobbiamo tutti confidare nel lavoro degli inquirenti. E ci vuole anche un po’ di fortuna».

Giusto Sindaco Barbetti, ma per farlo non bisogna insinuare sospetti che in qualche modi indeboliscono gli inquirenti e capire che aver beccato gli incendiari qualche anno fa non è stato un colpo di fortuna, ma il frutto di un certosino lavoro di indagine del Corpo forestale dello Stato che, a quanto sappiamo, si è scontrato anche con una diffusa omertà di una parte della popolazione.

Ogni insinuazione e ipotesi, anche non voluta, rischia di favorire i veri responsabili dell’attacco criminale all’ambiente dell’Isola d’Elba e di distogliere l’attenzione da questi terroristi ambientali che ci hanno dichiarato una guerra vigliacca e insensata.

Speriamo solo che questa pasticciata abolizione del Cfs non porti ad un vuoto investigativo e a una ulteriore diminuzione della prevenzione e dei controlli, perché allora gli incendi dolosi appiccati quest’anno dai nemici dell’Elba potrebbero essere solo la prova generale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità