Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:26 METEO:PORTOFERRAIO21°33°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 10 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Joe Biden in Kentucky: fatica ad indossare la giacca, poi gli cadono gli occhiali

Attualità giovedì 07 settembre 2017 ore 15:47

Una banchina intitolata agli "Elbani nel Mondo"

La banchina che verrà intitolta agli Elbani nel Mondo

La cerimonia è prevista per mercoledì 13 settembre alle ore 19. La banchina è quella tra la radice del Molo Massimo e il molo dell’Alto Fondale.



PORTOFERRAIO — Mercoledì 13 settembre alle ore 19,00 si svolgerà la cerimonia di intitolazione della “Banchina Elbani nel Mondo”, banchina posta tra la radice del Molo Massimo e il molo dell’Alto Fondale.

L’amministrazione comunale di Portoferraio intende così ricordare i nostri conterranei costretti a lasciare l’isola per trovare lavoro nei vari continenti.

Sin dalla fine del XIX sec. numerosi elbani emigrarono in altre nazioni dell’Europa, negli stati Uniti e nell’America del sud, in particolare in Argentina e Venezuela, a causa della mancanza di lavoro e di un’industria non ancora sviluppata, situazione che per i molti, non occupati nelle attività marinare o minerarie, comportava uno stato di povertà.

Il flusso migratorio riprese vigore dopo la 1^ guerra mondiale a causa della crisi economica degli anni 20 e vide come oltre le mete storiche dei nostri migranti anche una prima emigrazione verso l’Australia.

Dopo la fine della 2^ guerra mondiale all’Elba molti elbani si ritrovarono con la casa distrutta dalle pesanti incursioni aeree americane e inglesi che danneggiarono anche gravemente gli altiforni Ilva lasciando senza lavoro circa 2000 persone che presero la via verso terre lontane.

L’emigrazione è poi continuata soprattutto verso l’Australia, come ricerca di lavoro e sicurezza, fin verso gli anni 70’.

Alla cerimonia parteciperà la Banda Comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la segnalazione il semaforo sarebbe inutile per evitare le code e creerebbe ancora più caos nella strada che conduce verso il porto
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità