Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura lunedì 03 giugno 2019 ore 12:10

Un libro dedicato alla nascita di Cosmopoli

Marisa Sardi (foto da Facebook)

Un racconto storico di Marisa Sardi dedicato ai ragazzi che ricostruisce la fondazione della città di Portoferraio da parte di Cosimo I de' Medici



PORTOFERRAIO — Da qualche giorno è in libreria il nuovo libro di Marisa Sardi, un racconto storico dedicato ai ragazzi sulla fondazione della città fortificata di Cosmopoli per volere del Duca Cosimo I de’ Medici. 

L’autrice ricostruisce con attenzione l’arco temporale tra il 15 Maggio 1548, prima venuta di Cosimo sull’isola d’Elba e il 2 Aprile 1559, data del suo secondo arrivo e all’interno di questo intervallo costruisce la narrazione del piccolo romanzo.

È la storia di un rapporto di affinità elettive tra il Duca e un giovane elbano di nome Giovanni, personaggio inventato dalla Sardi al fine di costruire una narrazione, una lettura piacevole per ragazzi con scopo pedagogico, facendoli entrare ludicamente all’interno di una pagina importantissima della storia della nostra isola. 

Copertina del libro

Il libro dal titolo: “Il Duca Cosimo I de’ Medici e la fondazione di Cosmopoli”, è stato pubblicato dalla Casa editrice isolana, Persephone Edizioni. La prefazione è della scrittrice Maria Gisella Catuogno ed è stato illustrato da Giovanna Emo.

"Siamo ben lieti di presentare questo libro in occasione delle celebrazioni legate al Cinquecentenario della nascita del nostro fondatore, Cosimo I, - commenta l'autrice- in concomitanza coi festeggiamenti numerosi che si svolgeranno per mesi tra mostre, concerti, passeggiate guidate, workshop e tant’altro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport