Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Politica giovedì 18 aprile 2019 ore 09:35

Il PD fa la cronaca dell'ultimo Consiglio comunale

Il gruppo consiliare PD

PD:"Avanzo di amministrazione di 13 milioni di euro non è sinonimo di virtuosismo amministrativo ma di totale incapacità nel gestire la cosa pubblica"



PORTOFERRAIO — L'ultimo Consiglio comunale del Comune di Portoferraio si è svolto il 16 Aprile 2019. Ecco la cronaca raccontata dal punto di vista del gruppo di minoranza consiliare del PD.

Qui di seguito pubblichiamo il resoconto integrale.

"Un Consiglio comunale di fine mandato dal sapore quasi farsesco dove la minoranza ha quasi raddoppiato i suoi componenti e la maggioranza , ridotta ai minimi termini, si è vista obbligata ad accettare a denti stretti bocconi indigesti come determine illegittime e delibere consiliari piene di errori ed omissioni.

Una maggioranza inesistente salvata in extremis dall’ex presidente del consiglio, Luciano Rossi, che dopo aver già lasciato l’aula consiliare con gli altri esponenti delle minoranze è stato improvvisamente “costretto da un irresistibile senso di responsabilità” a fare marcia indietro per impedire lo scioglimento del consiglio. Le numerose defezioni di questi mesi, quasi a volersi smarcare per tempo da una gestione fallimentare durata ben 5 anni, hanno portato la maggioranza a non avere più i numeri necessari nemmeno per poter gestire un consiglio comunale di ordinaria follia.

Ferrari, sempre più solo, ha preannunciato in apertura dei lavori che non ci saranno altri consigli o relazioni di fine mandato. Meglio mantenere un basso profilo poiché divulgare i dati dell’azione di governo di questa Amministrazione, proprio in campagna elettorale, avrebbe potuto ricordare ai cittadini di Portoferraio tutte le promesse non mantenute.

Cosi martedì 16 aprile dopo un’ennesima provocazione ed una gestione acrobatica del consiglio da parte del Sindaco , le minoranze, tutte, hanno deciso di abbandonare l’aula non sentendosi più garantite nello svolgimento delle loro funzioni.

Ecco allora che in men che non si dica, senza perdere tempo in inutili discussioni

( provocate da petulanti e pignoli consiglieri di minoranza ) Ferrari & company hanno approvato la svendita di pubblici edifici, come se ce ne fosse stato bisogno con un avanzo di amministrazione di oltre 13 milioni di Euro. Ed hanno approvato lavori pubblici per i prossimi 3 anni ben sapendo che nessuno di questi vedrà la luce nel 2019!

Per i non addetti ai lavori un tesoretto di 13 milioni di euro non è sinonimo di virtuosismo amministrativo ma solo di totale incapacità nel gestire la cosa pubblica. Quasi 4 milioni di Euro (escludendo le somme vincolate) immediatamente disponibili sono rimasti nelle casse del comune per non aver saputo progettare nemmeno una piccola, anzi piccolissima opera pubblica!

Ben 5 milioni su 13 accantonati per coprire probabili debiti inesigibili(!)

A questo si aggiunge l’aumento della TARI per famiglie ed imprese per far fronte a debiti dovuti ad una gestione disinvolta e superficiale dei contenziosi.

Dopo 5 anni Ferrari auspica che la prossima amministrazione faccia tesoro degli errori compiuti in questo mandato e possa finalmente dedicarsi al rilancio economico e culturale della città!

Un ultimo sguardo d’insieme oggi a questa sgarrupata maggioranza ha fatto emergere ancora una volta personalismi, attriti ed ataviche incomprensioni che porteranno, a breve, gli attuali amministratori a scontrarsi nella imminente campagna elettorale indossando maglie diverse o a correre tutti insieme in una improbabile armata Brancaleone.

Dopo 5 anni ci resta solo una sconfortante delusione, per l’ennesima occasione perduta di un confronto politico serio e costruttivo, dove maggioranza e minoranza discutono ( anche animatamente) ma sempre e solo nell’interesse della città.

Dopo 5 anni la parola torna ai cittadini e il risultato dell’attività dell’amministrazione Ferrari è sotto gli occhi di tutti.A buon intenditor poche parole!!!

PS

Nel consiglio comunale di fine marzo ad una folta rappresentanza di pensionati che reclamava una sede per le loro attività sociali,. non è nemmeno stato concesso l’incontro promesso pubblicamente ma si è solo prospettato l’arco di un bando riservato a tutte le associazioni, senza alcuna garanzia che la loro istanza possa essere ascoltata!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità