Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 09:33

Turismo, un 2015 sotto le aspettative

I dati sui flussi turistici fotografano un aumento minore di quanto era stato annunciato e molto minore rispetto alla vicina Val di Cornia



PORTOFERRAIO — Bene, non benissimo e male rispetto a chi sta al di là del canale. E' questa la fotografia che emerge dai dati sugli arrivi e le presenze del 2015 nelle strutture alberghiere e extra-alberghiere forniti dall'ufficio turismo e grandi eventi del Comune di Livorno.

Sicuramente meno di quanto annunciato in pompa magna da operatori e amministratori subito a ridosso della stagione scorsa quando il dato visivo di un aumento di turisti in giro per l'Elba faceva volare percentuali intorno al 5% se non a due cifre. Invece i numeri raffreddano l'entusiasmo e dicono di una ripresa che c'è, ma è ancora lenta.

Se infatti si registra un +2,16% nelle presenze (il numero di pernottamenti effettuati sull'isola), il numero degli arrivi si attesta appena su un +0,85% rispetto al 2014 che pure era l'anno del bicentenario napoleonico. In termini assoluti, secondo il conteggio effettuato dagli uffici del capoluogo provinciale (nei quali rientrano anche i flussi di Capraia ma restano fuori le seconde case) parliamo di 427.706 arrivi nel 2015 rispetto ai 424.116 del 2014 e 2. 799.233 presenze nella stagione passata a fronte dei 2.740.066 del 2014.

Scomponendo il dato e analizzando separatamente le strutture alberghiere da quelle extra alberghiere, vediamo come addirittura negli alberghi gli arrivi sono stati meno che nell'anno precedente: una flessione dello 0,06% ma sono invece aumentate le presenze segnando un più 3,46%. Meglio le strutture extralberghiere che registrano complessivamente un incremento del 2.30% mentre le presenze si attestano sullo 0.76%. 

Male invece il confronto diretto, in questo caso l'erba del vicino è parecchio più verde: il dato della Val di Cornia registra un incremento del 7,55% negli arrivi e un più 3,49% nelle presenze. Se allarghiamo lo sguardo all'area provinciale vediamo invece che l’Elba rimane in linea con la media in termini di presenze (2,13% il dato provinciale) ma paga dazio in quello degli arrivi dove il confronto vede un +0,85% nell’arcipelago e +2,37% in provincia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport