Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Attualità sabato 12 novembre 2022 ore 17:00

Truffe agli anziani, i consigli dei carabinieri

Incontro a Portoferraio

Carabinieri in prima linea anche per sensibilizzare le persone più fragili verso i rischi messi in campo da truffatori sempre più esperti



PORTOFERRAIO — Il Comando Provinciale Carabinieri di Livorno, in linea con le indicazioni del Comando Generale e con il contributo delle istituzioni religiose del territorio e degli enti locali, ha avviato una campagna preventiva di sensibilizzazione per informare i cittadini ed aiutarli a difendersi dalle truffe sul solco delle attività di vicinanza e supporto alla popolazione che da sempre contraddistinguono l’Arma.

In tale contesto la Compagnia Carabinieri di Portoferraio, con il contributo della parrocchia di San Giuseppe e della Caritas Isola d’Elba, ha svolto un incontro che ha riscosso molta partecipazione ed interesse. 

Si tratta di iniziative di informazione e rassicurazione sociale con particolare riguardo alle fasce più esposte. Oltre al danno economico, per queste persone la truffa ha anche risvolti psicologici: talvolta infatti le vittime tendono a chiudersi in loro stesse, compromettendo la propria autonomia e socializzazione. 

Ecco perché i militari dell'Arma si muovono, in concerto e con la collaborazione di enti locali e autorità religiose, per parlare con gli anziani, informarli sulle modalità attraverso le quali le truffe sono attuate e fornire loro consigli mirati, affinché possano difendersi dalle subdole tecniche utilizzate dai malviventi per trarli in inganno.

Gli incontri di sensibilizzazione proseguiranno su tutto il territorio provinciale anche nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità