QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 13° 
Domani 10°12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 12 dicembre 2018

Attualità mercoledì 18 aprile 2018 ore 00:46

Traghetti, all'Elba prezzi aumentati del 10%

Il porto di Portoferraio

Il monitoraggio del sito specializzato Traghettilines.it: l'aumento è del 14,5% se raffrontato al 2016. Il confronto con Ischia e Capri



PORTOFERRAIO — Sono confermati dalle cifre i malumori sui prezzi dei traghetti espressi dai primi turisti nel corso del ponte di Pasqua 2018 appena trascorso, e confermati anche da alcune esternazioni fatte sulla stampa ad inizio stagione dal presidente degli Albergatori elbani Massimo De Ferrari.

A dare un puntuale riscontro sull'argomento è una delle eccellenze elbane in campo turistico, il sito www.traghettilines.it , che da 10 anni a questa parte è il portale più utilizzato del Mediterraneo per le prenotazioni dei traghetti.

All'interno del sito, infatti, esiste da qualche anno una sezione denominata  “Osservatorio Traghetti” , che fornisce nozioni, informazioni utili, consigli e approfondimenti su vari temi che riguardano il mondo del trasporto marittimo. Anche quest'anno, l'Osservatorio di Traghettilines ha dedicato un approfondimento all’andamento dei prezzi dei traghetti su quelle rotte del Mediterraneo conosciute come “corto raggio”, prendendo in esame destinazioni quali Elba, Capri ed Ischia.

L'analisi dell'Osservatorio, come riportato dalle tabelle del sito stesso (che alleghiamo nella galleria fotografica) parla di un "consolidamento dei prezzi" su Ischia ed evidenzia invece un aumento su Capri ed Elba.

Nel raffronto vengono prese in esame tipologie di biglietto identiche, riferite a una famiglia composta da 2 adulti più uno o due bambini con auto al seguito; le prenotazioni risultano fatte in aprile per andata e ritorno nelle due settimane centrali di agosto.

Se Capri riporta un aumento di poco superiore al 4%,l'Elba va oltre, con un aumento delle tariffe pari al 10,3% rispetto al 2017 ed addirittura al 14,5% rispetto al 2016.

Per la cronaca, la prenotazione fatta sull'Elba costa alla famiglia tipo presa in esame 232,39 euro, mentre su Ischia il costo del biglietto è di 170,40 euro e su Capri ammonta a 85 euro. Si dovrà ovviamente tenere conto, guardando ai costi, alla diversa tipologia e durata della traversata.

L'analisi dell'Osservatorio di Traghettilines  non fa, in conclusione,  alcun riferimento alle singole compagnie di navigazione, evidenziando semplicemente il successo sempre più consolidato della politica dell’earlybooking, ormai adottata da moltissime compagnie , la quale “ premia” con speciali sconti e tariffe agevolate coloro che acquistano il biglietto del traghetto già all’inizio dell’anno.

Fabio Cecchi
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità