Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:46 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La festa dell’Alcione per la promozione in serie C: è la prima volta in 72 anni

Attualità martedì 26 gennaio 2016 ore 10:56

Tommaso Colombi alle Olimpiadi di astronomia

Il giovane studente elbano è stato selezionato fra altri 903 concorrenti per partecipare ​all'edizione 2016 delle Olimpiadi italiane di Astronomia



PORTOFERRAIO — Tommaso Colombi frequenta la prima classe del liceo scientifico di Portoferraio e grazie a un elaborato sul pianeta Marte è stato ammesso alla gara interregionale delle Olimpiadi di Astronomia che si svolgerà fra un mese a Bologna. 

La fase finale della XIV edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia quest’anno si svolgerà presso l’I.I.S. Statale “L. Cremona” di Milano il prossimo 20 aprile. Scopo delle Olimpiadi, promosse dal Ministero dell'Istruzione Università Ricerca e realizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), è di stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, e dell’astronomia e dell’astrofisica in particolare, offrendo agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro e di confronto fra le diverse realtà scolastiche e fra scuola e mondo della ricerca scientifica. 

L'elbano Tommaso Colombi, seguito dal tutor prof. M. Romeo, è stato selezionato fra 903 studenti partecipanti al concorso. La fase di preselezione consisteva nella stesura di un elaborato originale su un tema proposto dal Comitato olimpionico e che quest’anno richiedeva ai partecipanti di trattare la possibile esistenza di forme di vita su altri pianeti del sistema solare, anche alla luce delle recenti scoperte di numerose missioni spaziali. 

Colombi, nel suo elaborato, ha voluto trattare brevemente i primi risultati ottenuti dalla missione Rosetta, poi si è soffermato maggiormente sulle scoperte (recenti e passate) scaturite dall’esplorazione del pianeta Marte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I proprietari ormai anziani devono trasferirsi in paese e cercano una sistemazione per il pony. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità