Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PORTOFERRAIO12°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 28 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trapani allagata, l'acqua impetuosa sotto il ponte a Castelvetrano

Attualità venerdì 11 novembre 2022 ore 06:30

Teatro, al via la stagione per i ragazzi

In scena uno spettacolo per gli studenti delle scuole medie. I temi al centro della rappresentazione sono quelli delle differenze e della inclusione



PORTOFERRAIO — Entra nel vivo il cartellone della ‘Stagione Ragazzi 2022-23’ del Teatro dei Vigilanti-Renato Cioni inaugurato martedì scorso con lo spettacolo ‘Il principe canarino’ al quale hanno assistito gli alunni delle prime classi della scuola secondaria primo grado.

Oggi alle 10 è in programma la rappresentazione di ‘Cronache del bambino anatra’ destinato ai ragazzi delle classi seconde e terze, sempre della scuola primaria di primo grado. Portato in scena da Maria Ariis e Massimiliano Speziani con la regia di Gigi Dall’Aglio, ‘Cronache del bambino anatra’ è uno spettacolo sulla dislessia, prodotto nel 2016 da Malte e Teatro Comunale ‘G. Verdi’. 

Il testo, scritto da Sonia Antinori, è stato sviluppato grazie a residenze, fra cui quelle presso Fondazione Emilia Romagna Teatro, e ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia, che ne ha vigilato il rigore scientifico. È stato salutato dallo scrittore dislessico premio Pulitzer Philip Schultz come “la prima opera teatrale sull’argomento”.

In tre anni di tournée lo spettacolo è stato presentato in Italia e all’estero per un pubblico di ragazzi e adulti, suscitando commozione per il modo in cui affronta il tema della differenza a partire appunto dai disturbi specifici dell’apprendimento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giornata di allerta arancione su costa e isole e nuovi disagi nei collegamenti marittimi fra Elba e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica