Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura lunedì 01 giugno 2020 ore 12:00

"Talismani", l'ultimo libro di Davide Pelliccioni

Davide Pelliccioni
Davide Pelliccioni

Tre differenti periodi storici si intrecciano nel libro attraverso un percorso che descrive e rappresenta l'intenso rapporto dell'uomo con Dio



PORTOFERRAIO — E' uscito in libreria Talismani l'ultimo libro di Davide Pelliccioni edito da Albatros il filo per  collana Nuove Voci.

Che cosa è un talismano? Questa una delle domande al centro del libro. Infatti, come si legge nella presentazione "nella concezione comune, esso è un oggetto materiale al quale si attribuisce una sorta di potere magico e benefico e, come tale, lo si conserva e lo si porta dappertutto. Come un amuleto ha il potere di infondere sicurezza e protezione dagli influssi negativi ma, in più, dato il grande potere naturale e simbolico che incorpora, un talismano riesce ad “attirare” gli influssi positivi e, legandosi strettamente all'Io più profondo del suo possessore, dona supporto al raggiungimento di quelli che sono i suoi obiettivi di vita".

La copertina del libro

"E, per colui che cerca Dio, cosa sono se non talismani quei meravigliosi testi Sacri che le religioni e non solo, ci hanno donato? - si legge ancora nella presentazione del libro- Guillaume è un giovane cataro al quale il padre, il perfecto Amaury, demanda un compito estremamente importante per il loro credo e non solo. Poco prima che la città di Lavaur venga invasa e distrutta dall'esercito crociato cristiano, affida al ragazzo alcuni testi di una bellezza che è riduttivo definire sublime, opere che dovrà proteggere per tutta la sua vita per far sì che venga tramandata ai posteri l'antica conoscenza che esse celano. Testi che, in seguito, il giovane cataro studierà profondamente e che saranno guida nella sua personale ricerca di Dio. Un Dio che, colpa della tanta malvagità vissuta nel mondo terreno, vede offuscato nella sua mente e che, lentamente, ha bisogno di riscoprire".

"Firenze pre-rinascimentale: il monaco Leonardo da Pistoia si reca al cospetto di Cosimo de' Medici e gli fa dono di un antico testo. Il primo di molti libri tramandati da Guillaume. - altro tema al centro del libro - È l'inizio di un sodalizio tra l'uomo di chiesa ed il signore fiorentino che condurrà il monaco tra la Francia, l'Italia e la Macedonia, alla ricerca di molti scritti antichi che, giunti a Firenze, consentiranno alla scintilla umanista di divenire l'enorme fuoco rinascimentale".

"Tempi moderni, Isola d'Elba. - prosegue la presentazione - Il giovane Lorenzo deve affrontare tre cene dove gli vengono poste domande importanti. Tre colloqui che, se superati, gli cambieranno la vita per sempre".

In Talismani, terzo libro e secondo romanzo di Davide Pelliccioni, l'autore descrive attentamente tre differenti periodi storici utilizzando, come filo conduttore, testi che lui stesso, novello Guillaume, ha letto con passione in più anni per porre in essere una sua personale ricerca di Dio. Libri sacri e non, che spaziano dalle opere di Platone ai testi cari alla religione catara, dai vangeli canonici a quelli gnostici e apocrifi, dalla Cabala ad Ermete Trismegisto. Opere tutte che, più o meno velatamente, descrivono lo stretto, intenso legame tra l'uomo e Dio.

Alla realizzazione dell'opera ha contribuito il Rotary Club isola d'Elba, da sempre attento a sostenere anche questo genere di iniziative sul territorio.


Davide Pelliccioni, svolge l'attività di impiegato bancario ed è nato a Portoferraio l’11 gennaio 1977.

Già autore de I custodi del Vello edito Myra edizioni, un primo romanzo storico ambientato nella sua terra natia, si avvicina nuovamente a quel genere con Talismani, un attento lavoro di ricerca di Dio tra le righe di meravigliosi testi antichi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli