Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO15°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità venerdì 30 novembre 2018 ore 15:59

Portoferraio sulla rivista europea Thinking Cities

Un servizio sul capoluogo elbano su Thinking Cities, la rivista di Polis, la rete europea di città e regioni per l'innovazione dei trasporti



PORTOFERRAIO — Londra, Parigi, Madrid, Amsterdam, Roma, Barcellona, Berlino ma anche Portoferraio. Il capoluogo dell’isola d’Elba, infatti, è compreso in un lungo elenco di città citato da Thinking Cities, la rivista di Polis, la rete europea di città e regioni per l'innovazione dei trasporti, che nel suo ultimo numero si occupa di come la pubblica amministrazione stia cercando di affrontare i problemi della mobilità sostenibile e le sfide progettuali ad essa connesse che ogni comunità sta cercando di mettere in atto in Europa. 

In una lunga intervista del giornalista Francesco Ripa, è l’assessore alle Politiche Comunitarie del comune di Portoferraio Angelo Del Mastro ad illustrare gli obiettivi e le strategie che il capoluogo elbano si è posto, attraverso la partnership con il progetto Civitas Destinations

"Siamo una piccola isola, ma per quanto riguarda la viabilità e i trasporti in estate affrontiamo sfide simili a città di medie dimensioni”, ha detto fra l’altro Del Mastro, recentemente eletto nel comitato di consulenza politica del progetto Civitas, attraverso il quale sta mettendo in atto uno scambio di conoscenze e di esperienze con altre città europee. 

"Vogliamo confrontarci con le altre realtà per capire come le città con 150mila- 200mila abitanti stanno affrontando tali sfide - ha aggiunto Del Mastro nell’intervista - in questo modo vorremmo trovare nuove soluzioni che ci aiutino a migliorare la mobilità su tutta l'isola, soprattutto durante l'estate”. 

L’obiettivo principale è quello di sviluppare nuove strategie per migliorare la mobilità da e verso il porto, con l'introduzione di spazi di parcheggio di interscambio, la regolamentazione dell'accesso al centro città e il miglioramento del trasporto pubblico locale.

La città di Portoferraio sta contribuendo attivamente alle discussioni per lo sviluppo di un Piano per la mobilità urbana sostenibile – ha detto l’assessore – la nostra sfida è quella di raggiungere una migliore mobilità per mostrare ad abitanti ed esercenti delle attività commerciali e turistiche che tutti possono beneficiare di alcune limitazione del traffico nel centro della città. In alta stagione uno spostamento di solito ottenibile in 10 minuti può richiedere da 45 a 50 minuti, e noi dobbiamo trovare una serie di soluzioni praticabili per avere valide alternative”. 

Dalla mobilità alternativa via mare al progetto Elba Sharing, fino alla fornitura di e-bikes ad alberghi e campeggi e all’ormai prossima installazione di colonnine per il rifornimento delle auto elettriche, l’articolo di Thinking Cities elenca tutte le azioni già intraprese dal comune di Portoferraio. 

Siamo solo all’inizio – ha concluso Del Mastro – si tratterà di un cambiamento culturale ma siamo certi che la cittadinanza percepirà i benefici di queste iniziative”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità