Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PORTOFERRAIO26°30°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 03 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Creta in fiamme, turisti evacuati dagli hotel: il video
Creta in fiamme, turisti evacuati dagli hotel: il video

Spettacoli mercoledì 29 maggio 2019 ore 10:35

Lo spettacolo degli studenti del Cerboni

La sede dell'Istituto Cerboni a Portoferraio

Il 4 Giugno va in scena "Elide e Golia", lo spettacolo degli studenti dell'Itcg Cerboni all'interno del laboratorio di teatro. Un progetto inclusivo



PORTOFERRAIO — Continuano all’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G. Cerboni” le attività teatrali nell’ambito del Progetto Educativo Zonale (Pez) denominato “Spettacol…arte!.

Dallo scorso mese di Dicembre, infatti, fervono talent, incontri, prove in vista dell’impegno finale che vedrà i giovani studenti protagonisti e i loro “maestri d’arte” esibirsi nello spettacolo dal titolo “Elide contro Golia”, il 4 Giugno al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, alle 12.00 per gli alunni del Cerboni e alle 21 per tutti coloro che vorranno assistervi.

Le classi dell’Istituto che hanno partecipato al progetto sono state la 1° indirizzo Agrario, la 2° e la 4° indirizzo Grafica e Comunicazione, la 2° indirizzo Tecnologico, la 4A e 4B indirizzo Turismo e la 5A indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.

Alcuni studenti del laboratorio di teatro

Il progetto Pez, cofinanziato dalla Regione Toscana e dal Comune di Portoferraio, ha voluto promuovere e migliorare il processo di inclusione degli alunni e delle alunne con bisogni educativi speciali presenti nell’Istituto, attraverso la realizzazione di una serie di laboratori, tutti ispirati ad un macro-tema comune alle scuole della Zona Elba: “Teatro e musica: l’Elba e suoi tesori”.

La considerazione di fondo che ha accompagnato tutto il percorso è che il “tesoro” più grande che l’isola d’Elba possiede è rappresentato dai suoi giovani! Essi costituiscono una enorme risorsa per lo sviluppo di una piccola realtà come quella di un’isola, una risorsa che bisogna valorizzare e tutelare.

I laboratori artistici hanno portato alla realizzazione di un unico spettacolo, come prodotto finale del progetto, nel quale ogni partecipante ha potuto trovare la propria dimensione creativa.

La tematica dello spettacolo “Elide contro Golia”, è stata orientata a promuovere, valorizzare, e accogliere le proprie ed altrui potenzialità, approcciando, in modo “leggero” ma non per questo superficiale, un tema di grande attualità e, tristemente, molto diffuso fra i giovani: il bullismo, fornendo, al contempo, simbolicamente una strategia per contrastarlo.

"Ai giovani elbani, il nostro “vero tesoro”, -spiegano dalla scuola - l’invito, quindi,a far fruttare i loro talenti e le loro capacità al servizio della società civile.Vi aspettiamo numerosi!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Italia Nostra Arcipelago Toscano ha inviato una lettera alla Soprintendenza segnalando l'accaduto durante i lavori in spiaggia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Spettacoli

Attualità