Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 10 ottobre 2021 ore 13:35

Assalto alla Cgil, solidarietà da Anpi Elba

L'Anpi Elba ha organizzato un presidio davanti alla sede della Cgil di Portoferraio per manifestare vicinanza per quanto accaduto ieri a Roma



PORTOFERRAIO — "L’Anpi Isola d’Elba “Giordano Piacentini” manifesta sostegno e solidarietà antifascista alla Cgil con un presidio davanti alla sede di via della Fonderia a Portoferraio". 

Si apre così una nota dell'Anpi Elba che esprime solidarietà e vicinanza per l'assalto subito ieri dalla sede nazionale della Cgil a Roma.

"L’attacco squadrista alla sede nazionale del sindacato - proseguono dall'Anpi - rappresenta un’esibizione di violenza analoga a quella che fece da preludio agli anni più bui della nostra storia: quel “biennio nero” tra il 1920 e il 1922 durante il quale Camere del lavoro, Case del popolo, sedi di quotidiani antifascisti, sedi di leghe contadine socialiste e cattoliche venivano assaltate e date alle fiamme, in un clima di ricatti, percosse, omicidi che videro cadere centinaia di militanti e lavoratori. Quello di ieri, consumato a Roma, è uno spettacolo che serve a intimidire e allo stesso tempo a dare una precisa direzione alle confuse rivendicazioni dei movimenti della galassia No Vax/No Green Pass. I fascisti di allora, come quelli di oggi, si nutrirono dell’incapacità della politica di interpretare e mediare le paure e i bisogni della modernità, di una società dilaniata dai traumi del primo conflitto mondiale. Il trauma del nostro presente è la pandemia. Come può la rivendicazione della libertà personale fondarsi sulla violenza e sulla paura? Com’è possibile che noti esponenti di un’organizzazione illegale, uno dei quali già condannato per aggressione, possano speculare sulle passioni tristi di una manifestazione non autorizzata?"

"Siamo consapevoli che una risposta efficace ai rigurgiti di questo “passato che non passa” va costruita con la pazienza del discorso pubblico, della cura del tessuto sociale, dell’alfabetizzazione storica e della diffusione, nelle pratiche, di una cultura democratica e antifascista. Ma sappiamo anche che di fronte alla violenza concreta, materiale, bisogna reagire con fermezza. Per non ripetere gli errori del passato. Ci uniamo pertanto alle richieste di quanti, in queste ore, invocano una rigorosa applicazione delle norme antifasciste presenti nel nostro quadro costituzionale e legislativo, auspicando inoltre che il Parlamento intervenga per formulare e approvare in tempi brevi una legge che vada a colpire i patrimoni immobiliari e finanziari delle organizzazioni che rivendicano o esprimono un’identità politica fascista", concludono dall'Anpi Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport